Quando la voglia, il cuore e la testa sanno fare la differenza: splendida vittoria dell’Atletico PKH (targato GoldwebTv, Caserta Drink Øl, GoldBetCafè, Centro Genesis, T&T Impianti e Copynet) che sbanca l’Istituto Comprensivo Viviani e conquista due punti contro la rivelazione del girone B. San Marco Evangelista cade in casa al termine di una vera battaglia che ha appassionato i tanti presenti alla palestra sanmarchese e che ha avuto anche attimi di nervosismo un po’ troppo acceso. Una vera battaglia sul campo che, alla fine, ha premiato i casertani che, nonostante la lunghissima lista di assenti, hanno fatto leva sul loro cuore per conquistare due punti pesantissimi. La vittoria del gruppo contro una formazione che si è rivelata tosta, dura e quadrata; vincere a San Marco sarà impresa ardua per chiunque, il PKH c’è riuscito e si gode questi due punti che lo proiettano in vetta al girone in coabitazione con Piedimonte Matese.
LA CRONACA. Avvio veemente dei locali reduci dalla sorprendente vittoria contro i Rewinps: Federico Vitrone con 4 punti ed una tripla di Ferraiuolo portano avanti i padroni di casa sul 9-4. L’Atletico incassa il colpo e comincia a giocare sotto la splendida regia di Baccaro autore di una prestazione eccellente: la palla inizia ad andare sotto canestro dove Visone, Ranieri ma soprattutto Iodice martellano gli avversari. Iodice, col passare dei minuti, diventa un rebus impossibile da risolvere per il San Marco: realizza 10 punti in un primo periodo di grandissima qualità. Gli ospiti prendono il comando anche se non riescono a piazzare un break cospicuo. Romitelli, Di Silvestro e Pezzella si alternano e tengono altissima l’intensità difensiva mentre i locali restano in scia grazie ai punti di Giuseppe Gallo. Intanto c’è l’esordio stagionale anche di Dell’Imperio che, seppur in ritardo di condizione, regala minuti preziosi. La gara si accende, di colpo, dopo un fallo di Ranieri proprio su Gallo: tra spintoni e parole grosse, entrano anche dei tifosi di casa in campo e gli arbitri faticano a riportare la calma in cinque minuti di vera bagarre. Una bomba di Mazzariello ed ancora l’eterno Iodice consentono ai rossoblu casertani di avere il muso avanti. Il primo tempo si chiude con un pazzesco buzzerbeater di Ranieri che brucia la retina da centrocampo. La ripresa è una vera battaglia che, a tratti, diventa una corrida. Buono prende per mano i suoi, Laudisio sale di giri, Stellato fa a sportellate in vernice ma i locali impattano a quota 42. Piace tantissimo Mazzariello che, oltre a segnare, gioca benissimo in difesa come del resto Visone che si sacrifica per il bene della squadra. Si va avanti punto su punto fino al 62-62 al 38’ quando la partita gira completamente: triplone di Mazzariello, difesa dura dei casertani e San Marco comincia a perdere la testa. Buono, il migliore tra i suoi, si fa sanzionare un tecnico: Laudisio infila tre liberi consecutivi. Ancora la difesa del PKH non fa passare nulla, i locali ormai hanno mollato ed anche Vitrone si becca la grande T: Mazzariello non trema dalla linea della carità e l’Atletico PKH porta a casa due punti veramente pesanti.
SAN MARCO EVANGELISTA – ATLETICO PKH 62-72
SAN MARCO EVANGELISTA: Di Maio 4, Ferraiolo 6, G.Gallo 12, P.Gallo 3, Medici, Buono 18, F.Vitrone 4, Cerreto 8, Sangiovanni, Vigliotti 10, V.Vitrone. All. De Matteo.
ATLETICO PKH CASERTA: Pezzella, Stellato, Mazzariello 15, Iodice 25, Anzoini, Laudisio 11, Di Silvestro, Romitelli, Ranieri 7, Visone 4, Baccaro 10, Dell’Imperio.
ARBITRI: Camerlingo e Paragliola.
PARZIALI: 17-19, 28-34, 48-49