Phoenix imbattibili, Bulls domati nel big match



Proto buca la difesa dei Bulls (foto Melone)
Proto buca la difesa dei Bulls (foto Melone)

Lo scontro al vertice, tra le due imbattute del girone A, arride ai Phoenix (targati Guggenheim Birrarium, Dolcemente, Igea, Meditek dott.Bellofiore, Guappa, Ottica Riccio, Locanda Battisti, Pizzeria I Masanielli, Lido Il Pirata e Beautystyling) che, sul campo amico del Palazzetto di Casagiove, sconfiggono i Bulls di Santa Maria a Vico restando da soli in vetta al raggruppamento. I viola si presentano senza il capitan gladiatore Razza e coach Zanforlino lascia fuori dallo starting 5 Iannucci, dando fiducia a Barbato. Ancora panchina per Spadaccio, complice una cattiva condizione atletica del top scorer dello scorso campionato. Primo quarto equilibrato con il solito Proto a guidare i suoi, anche se i campioni in carica non brillano e lo SMAV resta in partita. Sul finire del primo quarto dentro Pepe e Spadaccio per Visca ed un irriconoscibile Buzzoni; i neo entrati rispondono bene, ed i Phonix raggiungono il massimo vantaggio, a metà del secondo quarto, sul +12. La partita sembra mettersi per il verso giusto per i viola, ma un Iannucci troppo nervoso, insieme ad un calo di tensione dei padroni di casa, unitamente all’esperienza dei Bulls, permettono agli ospiti di rientrare in partita, anzi di sorpassare i campioni in carica sul finire del periodo e chiudere avanti all’intervallo lungo. Coach Zanforlino non riesce nel terzo a riordinare i suoi in campo, lo SMAV raggiunge il massimo vantaggio e, per la prima volta dall’inizio del campionato, i Phoenix sono sotto di 8. Arriva qualche fischio dalla solita nutrita platea casalinga, principalmente nei confronti del coach Zanforlino ma, nel terzo quarto, il trascinatore Proto rialza i suoi. Gli esterni viola alzano la difesa, Visca mette una tripla importante, Pirone inizia a tenere i lunghi rossi ed i Phoenix sono di nuovo al comando. Quarto periodo in perfetta parità, ma i Phoenix non hanno il solito Buzzono e Spadaccio non sembra ispiratissimo; per fortuna ci pensa Iannucci a farsi perdonare l’inguardabile secondo quarto, mettendo due canestri in sospensione che valgono il +5 dei viola al 38’. Lo SMAV non riesce a segnare ed i Phoenix chiudono la partita restando in vetta al girone A. Una prova di forza offerta dai Bulls fuori dalle mura amiche, un chiaro segnale ai campioni in carica che al ritorno dovranno fare una partita perfetta per uscire vittoriosi dal Pala Bachelet. Il capitano De Angelis, a fine gara, si dichiara soddisfatto per il primato dei suoi, ma è consapevole che c’è ancora molto da lavorare. Il presidente Pepe, nel commentare il successo, ringrazia ancora una volta la splendida cornice di pubblico presente sugli spalti, un bello spot per un campionato amatoriale, confidando sempre  nella costante presenza dei supporter viola perché quest’anno è consapevole che sarà ancora più dura di quanto lo sia stato lo scorso anno.

Phoenix Caserta – SMAV Bulls 56-50



PHOENIX CASERTA: Proto 19, Pepe 2, Canzano, Visca 7, Pirone 4, Iannucci 6, De Angelis, Paragliola, Buzzoni 7, Spadaccio 11, Landolfi. All. Zanforlino.
SMAV BULLS: Martone 12, Iuliano 12, Guida 9, Nuzzo 7, Affinita 3, Della Rocca 2, Zimbardi, Chiarizio 3, Crisci, Ferraro 2.

ARBITRI: De Lillo e Alfieri


error: Content is protected !!
P