Il girone A di Eccellenza è giunto ormai all’ultimo turno da disputare prima del giro di boa; si comincia ora a delineare un classifica spezzata in tre tronconi con le prime squadre che lottano per il vertice, poi un gruppetto che lotta per un piazzamento play off ed infine troviamo le compagini invischiate nella zona play out.
Lotta al vertice. La Sessana del tecnico Ricciardi si è laureata già campione d’inverno dopo la 13^ giornata ma ieri non è andata oltre il pari a Volla contro la formazione di Ivan De Michele che ha recuperato dal doppio svantaggio, regalando alle inseguitrici un filo di speranza in più. Ora sono cinque le lunghezze di margine degli aurunci sulla Turris prima inseguitrice, che ha approfittato del pari di Volla vincendo contro il Gladiator in trasferta. E’ tornato alla vittoria anche l’A.V. Herculaneum di Ulivi, consolidando la terza posizione in graduatoria con quattro punti di ritardo dai corallini e tre di vantaggio proprio sulla Virtus Volla. Domenica altro big match che vedrà impegnate Sessana e A.V. Herculaneum e che potrebbe dire molto sulla lotta al vertice del girone con le altre due compagini del quartetto di testa pronte ad approfittarne e gli stessi ercolanesi desiderosi di capire se devono accontentarsi di un posto ai play off o possono cominciare a pensare più in grande.
Zona play off. Dietro le fantastiche quattro impazza la lotta per l’ultima posizione utile per accedere ai play off, ma questa zona di classifica è attualmente occupata da squadre che non fanno della continuità il loro punto di forza. La quinta piazza, ultima utile per andare ai play off, è occupata attualmente dal San Marco Trotti che ieri ha subito un inaspettato stop in casa contro il Campania Ponticelli. Tuttavia, se il campionato si fosse concluso oggi, nonostante il quinto piazzamento il sodalizio del presidente Nuzzo non prenderebbe parte alla fase post stagione per via dei 13 punti che distanziano i casertani dalla Turris, seconda in graduatoria. Per cui sarà decisiva in questo senso la sfida di domenica tra Turris e San Marco Trotti perché con una vittoria corallina i play off comincerebbero ad essere un vero e proprio miraggio per il team allenato da mister Ambrosino. Le altre tre compagini che ancora nutrono speranze play off sono: l’ Isola di Procida, il Gladiator e il Portici. Gli isolani, rinfrancati dal mercato invernale, hanno battuto lo Stasia Soccer e si sono portati a meno uno dal San Marco Trotti. Mentre il Gladiator si è giocato una buona fetta delle sue speranze perdendo al “Piccirillo” proprio contro i corallini.
Zona play out. La zona calda vede una lotta molto accesa e dovrebbe riguardare le ultime otto in graduatoria che al momento sono racchiuse tutte in soli 6 punti. Di queste solo la Puteolana 1909 e il Campania Ponticelli hanno conquistato bottino pieno nella giornata appena trascorsa; Sibilla Soccer e Hermes Casagiove non si sono fatte male a vicenda dividendosi un punticino a testa. Tutte le altre sono uscite a mani vuote dal 14° turno e dovranno cambiare rotta se vogliono imboccare la strada giusta che porta alla salvezza. Ovviamente nulla è delineato in maniera netta e definitiva, per cui squadre come Gladiator e Portici possono ancora sognare un posto ai play off, ma potrebbero essere risucchiate in un niente nella lotta per non retrocedere. Con una classifica così corta basta un filotto positivo o negativo per veder cambiare gli obiettivi stagionali.