L’Irtet Casapulla passa facile a Pontecagnano



CHUFFL’Irtet Casapulla ritrova il sorriso ed espugna 46-66 l’ostico parquet della Virtus Pontecagnano. La partenza a razzo dei gialloviola, decisi a cancellare il ko allo scadere di Secondigliano, dimostra che la truppa di coach Francesco Monteforte si è lasciata alle spalle la prova poco brillante dello scorso weekend. Di Lorenzo sale in cattedra e realizza 9 dei 19 punti dei suoi nelle battute iniziali, anche se è soprattutto la difesa casapullese a fare la parte del leone, con appena 6 punti concessi ai rivali nei primi 10’. L’eterno Sandro De Vita è l’unica soluzione offensiva affidabile per i salernitani che però non riescono ad ingranare. L’Irtet continua a dominare: Bonsignore entra in ritmo dai 6,75, mentre Olivetti trova con continuità il fondo della retina e Pavone e Lillo combinano per 9 punti, regalando alternative efficaci al tecnico dei casertani. Che volano anche a +26, ma poi subiscono un break nei due giri di lancette precedenti all’intervallo lungo, frutto di una tripla di Di Biase e dei punti di De Vita e Senatore jr.. Il confortante ventello di vantaggio di metà gara (23-43) fa calare la tensione dei gialloviola, che rientrano sul rettangolo di gioco molto meno carichi, e soprattutto in attacco sprecano tanto e sparacchiano a cronometro fermo (un deficitario 3/15 nel quarto). La Virtus è brava a guadagnarsi tanti falli ed a muovere il tabellone dalla linea della carità, con ben 9 dei 15 punti a cronometro fermo. Benenato (5 punti nel parziale) ed Olivetti però tengono a distanza di sicurezza i virtussini, che accorciano nuovamente grazie ai personali di De Vita e Senatore, restando sul -20 al 30’ (38-58). Nell’ultima frazione si ha la sensazione che le squadre tirino ben presto i remi in barca. Il nervosismo la fa da padrone e per oltre tre minuti nessuna delle contendenti trova il fondo della retina; col trascorrere dei minuti però qualcosa si muove e la contesa scorre via fino al fischio di chiusura, con l’Irtet che non scende mai al di sotto del +20.

Virtus Pontecagnano – Irtet Bk Casapulla 46-66



VIRTUS PONTECAGNANO

Bruno 2, Truono, Di Biase 8, Ferrigno 2, De Vita S. 16, Spisso, Senatore G. 11, Cioffi 2, Ambrosano 3, Spera, Ferrara B. 2, Ferrara V.. All.

IRTET CASAPULLA

Benenato 10, Lombardi, Lillo L. 4, Nacca 3, Olivetti 12, Di Lorenzo 11, Avella 2, D’Aiello 5, Bonsignore 10, Pavone 9, Lillo G., Maiello. All. Monteforte

 

ARBITRI: Abate e Sampietro di Avellino.

PARZIALI: 6-19, 23-43, 38-58

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P