Corpora a intermittenza, Pavia vince 3-1



La Corpora a Pavia
La Corpora a Pavia

La Corpora perde 3 a 1 al PalaRavizza, al cospetto di una eccellente Riso Scotti Pavia, squadra navigata, di categoria, che non si scoraggia dopo aver perso il primo set e punto dopo punto costruisce la propria prestigiosa vittoria. Per le aversane arriva dunque il primo stop stagionale, dopo la strepitosa vittoria di domenica scorsa contro Monza.

I sestetti sono quasi invariati rispetto agli starting six della prima giornata: Fernandinha in regia per coach Braia, in diagonale con Garavaglia. Al centro Assirelli e la giovanissima Cogliandro. Catena e la brasiliana Flavia le bande, Celeste Poma il libero. Dall’altra parte Merkova opposto, Cvetanovic e Donà schiacciatrici, con Nardini e Lapi (questo l’unico cambio rispetto alla prima giornata); Drozina in palleggio e Minervini libero.



Nel primo set la Corpora parte subito forte, accumulando un piccolo tesoretto (4-8, 10-12), che viene però vanificato dal ritorno delle pavesi fatto di volontà e aumento di percentuali nei fondamentali. Si arriva a quota 20 appaiati e la differenza la fanno le stesse giocatrici che avevano timbrato i momenti decisivi della vittoria contro Pavia: Merkova e Nardini innescate alla perfezione dal capitano, con la centrale friulana che mette a segno il terzo setpoint a disposizione delle sue (25-27).

Il secondo parziale è di marca diversa sin dalle prime battute: Pavia vuole riscattare il parziale appena perso ai vantaggi e il PalaRavizza si infiamma (8-4, 12-6). Della Volpe prova a scuotere le sue ma l’inerzia non si inverte e la Corpora rallenta i ritmi per risparmiare benzina per i parziali successivi: 25-15 il punteggio finale per le ragazze di Braia.

Nel terzo set Della Volpe parte con la diciottenne Ferrara al posto di Donà: colpo su colpo le bande di entrambe le squadre perforano i muri fino al 6 pari. A questo punto Pavia prova la prima fuga (10-6), puntellata fino al 12-7 con cui si va al timeout di metà set. Il black out Corpora sembra perdurare: le pavesi vanno avanti fino al +9 (21-12) ed è troppo tardi quando con Cvetanovic le aversane provano una rimonta che si spegne sul 25-19 con cui si chiude il set.

Nel quarto parziale la Corpora rimette il naso davanti, girando al tempo tecnico sul 12-10. Questo di due punti rimarrà il massimo vantaggio delle aversane, lentamente scavalcate e sorpassate da una Pavia che mette a segno un break di 15-7 e porta a casa l’intera posta in palio chiudendo il set 25-19.

La Corpora non ha saputo dare continuità a un primo parziale conquistato brillantemente, rimanendo decisamente sorpresa da una Riso Scotti a tratti spietata. La battuta d’arresto non distoglie la Corpora dai propri progetti di crescita. La prima occasione di riscatto che offre il calendario è davvero ghiotta: al PalaJacazzi, domenica 16 novembre, arriveranno le telecamere Rai a immortalare il match fra Corpora e la capolista Bolzano, distante solo 3 punti e quindi raggiungibile con una vittoria.


error: Content is protected !!
P