Ottima prova per la New Energy Basket Cedri che esce vittoriosa dal match contro la compatta squadra di Torre Annunziata. Centrato il bis fermamente voluto da coach Falcombello dopo la vittoria conseguita sul campo del Piscinola. Finalmente il primo centro davanti al proprio pubblico che ha sempre sostenuto la squadra fin dal primo minuto. Esce sconfitta, ma sicuramente senza demerito, la formazione di coach Betteghella dopo aver tenuto sempre il fiato sul collo degli avversari e riuscendo in più volte a trovarsi in vantaggio. La partita inizia un po’ in sordina. Le due squadre non si conoscono e i primi minuti sono serviti per studiarsi reciprocamente e prendere le distanze. Poi c’è l’affondo dei sannicolesi che confezionano un break a due cifre ma poi subiscono il ritorno degli avversari. La prima frazione si chiude con il punteggio di 19 a 16. Anche il secondo quarto gira su fasi alterne con gli ospiti meglio predisposti nei tiri a lunga distanza mentre la New Energy riesce meglio nelle penetrazioni in area piccola. Gli arbitri tendono a fischiare qualche fallo di troppo spezzettando la partita e costringendo gli allenatori a far ruotare gli atleti. Sotto le incitazioni del pubblico, folto anche il gruppo di tifosi ospiti, il secondo quarto termina con i padroni di casa in vantaggio di 4 lunghezze (37 a 33). Al rientro dagli spogliatoi si assiste ad una leggera flessione della New Energy. Ne approfittano i torresi e sorpassano per la prima volta gli avversari dopo che avevano sempre inseguito. La partita sembra prendere una svolta favorevole agli ospiti ma ecco la pronta reazione dei casertani che, trainati da un Tomasiello in buona giornata, riprendono gli avversari e fanno loro anche questo quarto terminando in vantaggio di cinque punti (50 a 45). Vantaggio che non dà certo tranquillità alla New Energy che sa benissimo di avere di fronte una squadra per nulla disposta a mollare. Il quarto tempo è una battaglia senza esclusione di colpi. Capovolgimenti di fronte continui e differenze di punteggio che non vanno oltre i tre punti. Si viaggia sul filo dell’incertezza fino a che una bomba di Donaddio a poco più di un minuto dal termine dà alla propria squadra un vantaggio di quattro punti. Coach Betteghella ordina un break e riorganizza la propria squadra. Nuovo canestro degli ospiti e, a meno di 15 secondi dal termine, tentativo di fallo sistematico, unica speranza per i torresi di afferrare il risultato per accedere all’over-time. Ma Donaddio mette dentro i due tiri liberi e la partita termina con il punteggio di 66 a 62 nel tripudio della panchina e dei tifosi locali.
Nella squadra ospite migliori in campo Festa, un vero cecchino dalla lunga distanza, Salvatore molto efficace nell’organizzare il gioco e Santoro molto energico nelle azioni in area piccola. Per la New Energy sugli allori Tomasiello, miglior realizzatore in assoluto e Donaddio, determinante la sua precisione nel finale. Nella difesa buona prestazione di Della Peruta che pur non realizzando molto è stato utilissimo nel difendere la propria retina e di Tagliafierro autore di una asfissiante difesa sui tiratori avversari.
Partita emozionante e giocata a buon livello da entrambe le formazioni. Contro la neopromossa squadra torrese, per nulla inesperta, la New Energy è riuscita a tenere nervi saldi ed evitare quegli errori di ingenuità che sono costati cari nelle prime tre partite. La sensazione è che coach Falcombello abbia lavorato bene sia sul lato atletico che sulla mente dei propri ragazzi e adesso può contare su uno spogliatoio all’altezza di questo impegnativo campionato.
NEW ENERGY CEDRI: TARDI 5, POLITO ne, D’ORTA 3, DELLA PERUTA 8, BASILE 5, LAMBERTI ne, RUSSO 1, DONADDIO 17, TOMASIELLO 19, TAGLIAFIERRO 4, BERARDI 4, RUGGIERO ne – All. FALCOMBELLO
PASTIFICIO F.LLI SETARO : CARFORA, TUFANO 8, SALVATORE 9, DI MARIA 5, SANTORO 15, FESTA 12, CIPRIANO 11, IRLANDO 2, DI MARTINO ne, MANCO ne, IACULLO ne, VECCHIONE ne – All. BETTEGHELLA