Dopo una breve fase di studio la gara prende la direzione voluta dal Villa Literno con l’onnipresente Leucoio che indietreggia sulla trequarti e cambia il gioco sul vertice opposto dell’area per l’accorrente Alessandro Giglio che stoppa e fulmina Romano con un diagonale imprendibile. Neanche il tempo di gioire ed arriva la risposta di Izzo che con un tiro cross sfiorato da Fiorillo complice un indecisione difensiva sfila liscio sul fondo a pochi centimetri dal palo difeso da De Rosa. Altro sussulto beneventano al 44’ con Pagliuca che riceve da corner e di testa alza poco oltre la traversa. La seconda frazione di gara invece è tutta del Villa Literno che nel finale si divora una marea di occasioni gol, ma entriamo nei dettagli al 62’ Giglio sfugge al diretto marcatore e dalla linea di fondo lancia una palla avvelenata che attraversa tutta l’area di porta se che nessuno la spinga oltre la striscia bianca, al 80’ il neo entrato Di Bernardo si prepara al tiro ma Romano si distende e devia col ginocchio, mentre al 86’ ancora Di Bernardo scappa in contropiede ed al momento di concludere a rete eccede di altruismo ma serve Ginestra che ormai indietreggia e si sciupa in nulla di fatto. Prima del fischio di chiusura arriva l’ultimo “cardiopalma-moment” con il giovane under Puca che si lascia anticipare d’un soffio prima di concludere a porta sguarnita. Bravi, bravi ad unisono il grido liberatorio dei tifosi che festeggiano con una vittoria l’esordio di coppa ed il primo gol stagionale dopo tre amichevoli estiva senza mai segnare a sfatare questo tabù ci ha pensato Giglio al terzo anno in casa biancorosso. E’ riduttivo assegnare voti in pagella ma quest’oggi il 10 lo hanno meritato tutti, ma la lode la assegniamo a Leucoio che in attacco non si è fatto mancare proprio niente dall’assist gol a tutta la profondità che ha dato alla squadra, e Puca che oltre ad essere un under di qualità e quantità ha dato tutto e subito per 96 minuti di gara.
VILLA LITERNO: De Rosa , Miraglia M., Raimondo, Capasso, Griffo, Miraglia S., Puca, Russo G., Leucoio (80’ Di Bernardo), Giglio (65’ Ginestra), Lisetto (57’ Diana D.). A disp.: Russo F., Pianese, Ciccarelli, Diana F. All.: Sanchez Luigi.
SPORTING GUARDIA: Romano, Marucci, Bergantino (92’ D’Addona), Fiore, Pucillo, Sanseverino, Izzo, Coletta, Pagliuca (46’Pegno), Simone (68’ Borrelli), Fiorillo. A disp.: Cerreto, Errico, De Gemmis, Orrei. All.: Fasano Gaetano
Arbitro: Scudieri di Caserta
Assistenti: Bovenzi e Cecere di Caserta
Marcatore: 25’ Giglio
Ammoniti: Capasso del Villa Literno e Marucci e Fiore per il Guardia.
Note: Spettatori 200. Angoli: 8-6 per il Villa Literno. Recupero: pt’ 1; st’ 4.
CASTRESE NAPOLANO
UFFICIO STAMPA VILLA LITERNO