Intervista di Enzo Santoro a Christian Calvelli.
Una scommessa. E’ con questo spirito che mi accingo a provarci fino in fondo ed a mettere mano ad un nuovo Almanacco del Calcio Campano. Un settore dove la concorrenza è già radicata in questo settore. Ma la passione per la statistica calcistica e per il “vero giornalismo” è stata più forte di qualsiasi considerazione: la crisi dell’editoria, l’aumento del costo della vita e le difficoltà ed i contrasti (scusate l’eufemismo) a chi vuole muoversi e costruire partendo da zero.
L’imprecisione e le lacune espresse da edizioni diverse mi spingono a far uscire l’Almanacco del Calcio Campano 2010. Perché questo nome. Innanzitutto “Almanacco” e non “Annuario”. C’è una grande differenza. Nell’Almanacco del Calcio Campano vogliamo dare spazio e visibilità a “tutti”. Ovviamente non è stato facile reperire foto e dati.
In questa prima edizione ci saranno alcuni “vuoti” non dovuti dalla nostra volontà o responsabilità. Alcune società, pur contattate, non hanno inviato quanto richiesto. Per questo ci dispiace ma per le edizioni successive siamo sicuri che questo appuntamento dell’Almanacco del Calcio Campano sarà sempre più completo.
Cosa troverete in questa edizione 2010: tutti i risultati e le classifiche finali dei campionati e coppe dove ci sono squadre della nostra regione, dalla Serie A alla Terza Categoria. Una chicca: le foto ed il cammino delle squadre che hanno conquistato le Coppe Italia di settore. Dal Napoli con tre edizioni dell’attuale Tim Cup, al Sorrento, unica vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro (o più semplicemente di Serie C), passando per le compagini che hanno arricchito la loro bacheca dei trofei conquistando la Coppa Italia Dilettanti (Internapoli, Juve Stabia, Sorrento, Aversa Normanna e Sapri). Gli approfondimenti dei vari club (logo, foto squadra, dati societari, organigramma societario, staff tecnico, rosa squadra con presenze e reti, il cammino con i tabellini) dalla Serie A alla Promozione Campania. Dalla 1° Categoria a scendere ci saranno delle lacune ma questa edizione rappresenta una prima banca dati da ampliare negli anni. Passiamo, poi, ai personaggi con info su allenatori, arbitri ed i calciatori con carriera e foto.
Sappiamo, perdonateci il pizzico di presunzione, che l’opera sarà gradita a voi, lettori e tifosi, ed a voi, operatori del settore. Vogliamo diventare il nuovo “Almanacco Panini” della Campania. Un appuntamento fisso per tutti gli appassionati. La risposta del pubblico sarà fondamentale per capire su quali basi bisogna continuare a lavorare per soddisfare le sue esigenze.
Stiamo lavorando per voi, come si dice.
Enzo Santoro