Immensa Volalto. La formazione rosanero sbanca Marsala in gara uno di finale play off e mercoledì prossimo avrà la possibilità di giocarsi il match promozione in un palazzetto che si preannuncia traboccante di entusiasmo. La Grande bellezza rosanero incanta anche la Sicilia. Che impresa sportiva sta portando avanti la formazione di coach Monfreda. Senza due pedine fondamentali come Torchia e Fiore, la Gimam Ags non si è affatto demoralizzata o disunita. Anzi, ha trasformato in forza ciò che la malasorte aveva tentato di sottrargli. Oggi il team rosanero è un esercito che non conosce ostacoli. Che si giochi ad Olbia, Perugia o Marsala, il risultato non cambia. Tutte devono arrendersi all’incedere delle pirate rosanero. Quante analogie con la post season i due anni or sono. Anche allora ci si arrivò in rimonta, anche allora si partì dal terzo posto avendo sempre lo svantaggio della bella fuori. La Voalto allora, come oggi, non si è impressionata. Animale da play off è andata sicura per la sua strada ed oggi è a un passo dal coronamento di uno splendido sogno sportivo.
Quella con la Sigel è stata una gara intensa, controllata per gran parte dalle volaline. Un solo momento di appannamento coinciso con la netta sconfitta del secondo set, poi, la Giam Ags ha saputo tenere ben strette le redini della contesa, non ha remato di fronte alle rimonte delle siciliane, con impressionante sangue freddo ha saputo chiudere tutti e tre i set nonostante si fosse sempre arrivati gomito a gomito con le rivali.
Tappeto rosso per le volatine, ma anche per l’intero staff tecnico al quale ieri si è aggiunto eccezionalmente Salvatore Albanese, scout man di Corato che ha sostituito l’ottimo Colasanto, assente per inderogabili motivi personali.
La Cronaca
Si gioca la finale, davanti le rosanero hanno la formazione che ha chiuso in testa il loro girone di regualr season, ma nessun timore reverenziale sfiora l’animo delle volaltine. La partenza mette subito in chiaro cosa vuole la Gimam Ags. 5-1 per Caserta. Marsala recupera, ma, al primo time out tecnico le campane sono avanti di 3 ( 8-5). La Volalto gioca bene in tutte le zone del campo. Muro, difesa e attacco si muovono all’unisono. Il punteggio, ovviamente , premia le ospiti che arrivano sino al 20-14. Qui, però, le ragazze di Monfreda rallentano. La Sigel, esce fuori, e prima arriva sul meno 1 (21-20), poi impatta (24-24). Ancora una volta, però, il cuore delle volaltine è glaciale. Il braccio delle rosanero non trema e, nonostante la rimonta subita, le casertane piazzano due punti consecutivi e vanno a vincere il set. 26-24
Secondo set
L’inizio del secondo parziale lascia presagire ottime cose per la Gimsm Ags (6-3). E’ solo una illusione. Marsala viene fuori prepotentemente. Al primo time out tecnico è avanti di uno. (8-7). Poi da li in poi sarà un costante monologo che porterà le rivali a chiudere il set sul 25-15.
Terzo set
La facile vittoria del parziale precedente galvanizza la Sigel, ma di certo non demoralizza le campane. Si gioca punto a punto sino all’7-8 per le siciliane. Quando già le cassandre erano pronte a lanciare i loro dardi sulla Volalto, ecco che subito le leonesse rosanero hanno raddrizzato il timone del match. Break campano e Caserta scappa sul 16-13. Marsala vede gli spettri. Cerca di risalire e ci riesce visto che torna sul meno 1. (21-20). Troppo forte, soprattutto, mentalmente, è, però, la Voallto in questo periodo. Barone e compagne non fanno una piega, break di 4-0 ed il set si colora di rosanero. 25-20.
Quarto set
Tra la Gimam Ags e la seria ipoteca della A2 adesso manca solo un set. Al contrario la Sigel vede sgretolarsi tutte le sue certezze. Il sestetto siciliano, però, ha individualità importanti ed in questo parziale danno tutto per portare la contesa al tie break. Due punti di vantaggio di Marsala al time out tecnico (6-8), vengono confermati anche a metà set.(14-16). Qui la Volalto reagisce e ritorna a comandare il set. La contesa vede le due squadre rincorrersi. La Gimam Ags si conquista un pesante più due(19-17), ma sprecano consentendo a Marsala di recuperare ed andare avanti (20-22). Contro break di 3-0 e nuovo sorpasso rosanero. Le padrone di casa non mollano. Prima pareggiano e poi si guadagnano il set point. (23-24) . C’è aria di tie break. Caserta, però, non ha tempo. Il traghetto è già al porto, l’imbarco è cominciato, bisogna far presto. La Volalto piazza due attacchi vincenti e si conquista la palla del match. Marsala tenta di allungare la contesa, ma le sue speranze tramontano sull’errore di Patti. 26-24.
Ed ora tutti a Caserta per un mercoledì da leoni, un mercoledì dove si potrà scrivere una pagina storica per il volley di terra di lavoro. A questo, però, ci penseremo mercoledì.