Ancora una soddisfazione per il mondo rosanero. Dopo le splendido torneo della Volalto San Nicola concluso con l’esaltante promozione in serie D, la meritata salvezza della Volalto Aversa nel campionato di serie C, ecco la promozione in C della Volalto Aversa. La formazione della presidentessa Gabriella D’Ambrosio ha brindato al prestigioso traguardo battendo in gara due di finale l’Ischia.
Dunque è sempre rosanero il cielo sopra il mondo volaltino. Così, mentre la prima squadra sta inseguendo una storica promozione in A, le giovani leve si stanno dando molto da fare. In tutti e tre i casi sopra menzionati, stiamo parlando, infatti, di team dall’età media molto verde e riuscire, comunque, ad essere così competitivi è l’ennesimo premio all’ottimo lavoro svolto da tecnici e dirigenti.
La Volalto San Nicola da anni è presente nel panorama pallavolistico provinciale annovera una florida leva ed una prima squadra decisamente interessante.
“ Siamo ovviamente contenti per la promozione- afferma proprio la D’Ambrosio- tra le altre cose, questo successo arriva proprio nel giorno in cui mio al mio assessorato ( la D’Ambrosio oltre che stimata pediatra è anche assessore provinciale con delega all’Università, Cultura, Turismo, Ricerca, Attività Produttive) è stata data anche la delega allo sport. Ovvero, un settore sociale al quale io tengo molto e nel quale abbiamo tante cose da fare a sostegno delle tante importanti realtà sportive presenti nella nostra Terra. Vorrei ringraziare tutte le giocatrici per l’impegno profuso, i tecnici per la loro indiscussa competenza, i dirigenti per la insostituibile professionalità. Adesso ci aspettano altre sfide sportive e sono certa saremo capaci di affrontarle. Spero tanto – conclude il presidente – che il nostro successo sia di buon auspicio per la Gimam Ags in queste ore splendida protagonista dei play off per la promozione in A2”.
Dopo la vittoria di gara uno (3-1), le rosanero sono sbarcate ad Ischia decise a chiudere i giochi. Il match, come prevedibile, si è rivelato molto più duro di quanto avvenuto la settimana precedente. Le isolane hanno dato tutto. Brave le volaltine a non disunirsi e rimanere concentrate sull’obiettivo.
Il primo set ha viaggiato su un sostanziale equilibrio. Poi San Nicola piazza un break di tre punti grazie alle battute di Bobbio. Ischia chiama time out e le volaltine perdono il ritmo. Così arriva il contro break delle isolane. (14-15). Eliseo chiama sospensione per strigliare la squadra. Il coach “suggerisce” di sfruttare la fast della sempre ottima capitan Cerullo, ma anche di cercare più attacchi sulle bande. Il match cambia totalmente storia. Break di 11-1 per le casertane. Il set è rosanero. 25-16.
Secondo set
Ischia reagisce e, complice forse un po’ di appagamento di rossetti e compagne, chiude agevolmente il secondo parziale. 14-25.
Terzo set
A questo punto la Volalto si desta. Le ragazze di Eliseo scacciano ogni paura, riacquistano sicurezza nelle loro doti tecniche e così anche il punteggio le premia. Cerullo e Bobbio perfette al centro, Cuttaia e Tarantino efficaci di banda e Monaco e Giaquinto, alternatesi spesso durante la partita nel ruolo di opposto, sempre puntuali nel chiudere i punti più concitati e il libero Lotti tornata sui suoi altissimi standard. Il terzo set si colora di rosanero. 25-19
Quarto set
Serve ancora un piccolo sforzo per far festa. Ischia cerca subito di dare il tutto per tutto, ma il San Nicola non molla. La correlazione muro-difesa funziona a dovere, Sergio e Tarantino si alternano egregiamente in seconda linea e così la Volalto arriva ad avere ben sette palle match. (24-17). Ischia prova a reagire, ma alla fine è un loro errore in attacco a chiudere i playoff. Che La festa inzizi.