“Far crescere e divertire i bambini attraverso uno sport di gruppo qual è il calcio”. E’ questo il motto che l’ASD Intercasertana ha fatto suo, sin dal proprio insediamento nel panorama calcistico di Terra di Lavoro. Nato diverse stagioni fa, il fulgido vivaio casertano ha accumulato anno dopo anno quell’esperienza e quella competenza che ora lo spinge ad essere identificato da tutti come uno dei principali settori giovanili della provincia di Caserta. Una macchina organizzativa perfetta, quella messa in piedi da Edoardo Scalera e Marco Pisano, che dal lunedì mattina fino alla domenica sera è sempre al lavoro per accompagnare i tanti giovani iscritti nelle loro molteplici attività. L’affluenza d’iscrizioni, che migliora vertiginosamente, fa intuire la bontà del progetto, che può contare su un numero di iscritti notevole, nonostante tra Caserta e paesi limitrofi siano tante le società concorrenti. Ma, a differenza di tante altre, l’Intercasertana garantisce quel quoziente di professionalità di cui pochi usufruiscono in zona. Anche l’Associazione Calcio Milan ha potuto saggiare gli ideali del sodalizio, tanto da confermare una invidiabile affiliazione da oltre due anni.
Il Memorial. Ora che siamo giunti al rush finale della stagione agonistica, tutte le attenzioni sono rivolte alla sesta edizione del Memorial Gianni Scalera: la ciliegina sulla torta di questa fenomenale annata. Quotidianamente impegnato negli uffici del Pala Lourdes per perfezionare l’organizzazione dell’evento, assieme al responsabile tecnico Vincenzo Moretti ed al segretario Fausto Giurin, il vicepresidente Marco Pisano non vede l’ora che la manifestazione prenda avvio: “Oramai mancano tre settimane all’inizio di quell’evento che, come ribadito anche da Edoardo (Scalera ndr) non avremmo mai voluto organizzare. Stiamo ultimando la pianificazione di questo torneo che anche quest’anno ci vedrà impegnati – prosegue il noto dirigente casertano – “per tre interminabili giorni, tra il 5 ed il 7 giugno, tra lo stadio Alberto Pinto ed il centro sportivo Talamonti. 66 sono le compagini che prenderanno parte negli 8 minitornei riservati alle varie categorie, dai Giovanissimi 1999 fino ai Primi Calci 2006-2007. Le società sono provenienti da tutta la regione Campania, oltre diverse società extraregionali che provengono dalla Calabria e dalla Basilicata. Tante altre squadre ci hanno chiesto di partecipare ma purtroppo abbiamo dovuto fare una cernita, altrimenti saremmo arrivati ad oltre 100 squadre ed il torneo si sarebbe dilungato troppo. Siamo comunque contenti dell’adesione all’evento di 40 club, tra cui spiccano le selezioni professionistiche del Napoli, Juve Stabia, Benevento ed Aversa Normanna”.
Il torneo di Vasto. Infine Pisano ritorna sulla partecipazione al Torneo di Vasto: “Alla seconda esperienza nella kermesse abruzzese, purtroppo non siamo riusciti ad ottenere affermazioni a livello societario, però sono soddisfatto del comportamento impeccabile dei nostri piccoli campioncini. Ancora una volta abbiamo avuto dimostrazione che i nostri ragazzi sono eccezionali ed anche i genitori si sono congratulati per il nostro lavoro. Avventure del genere accrescono giorno dopo giorno il legame indissolubile che esiste nella nostra famiglia”.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA ASD INTERCASERTANA