Il Basket Casapulla esce a testa altissima dal ‘Torneo delle stelle’, tradizionale appuntamento pasquale di Terra di Lavoro, giunto alla sesta edizione e da anni punto di riferimento dell’intero panorama giovanile nazionale.
I gialloviola si sono infatti classificati al secondo posto sia tra gli Under 14 (2000) che tra gli Esordienti (2002), perdendo in entrambi casi nell’ultimo match.
L’Under 14 guidata da Antonio Merola e Francesco Monteforte va ad un passo dalla vittoria, cedendo solo negli ultimi istanti al Petrarca Padova, dopo aver condotto per quasi l’intera sfida, toccando tra l’altro la doppia cifra di vantaggio.
Se da un lato c’è rammarico per aver fallito di un soffio l’obiettivo, dall’altro c’è la consapevolezza che l’essere stabilmente ai vertici non è frutto del caso ma è la conseguenza di un progetto che si è sviluppato nel corso degli anni e che ciclicamente dà frutti da raccogliere.
Ottime le prove dei rinforzi casapullesi, Gianluca De Meo della Virtus Sinuessa Mondragone e Luigi Cianci del ’75 Bk Casalnuovo.
Superato a punteggio pieno il girone eliminatorio sconfiggendo prima di misura Castellammare (53-51) e poi nettamente Roseto (65-52), nei quarti il team del patron Renzo Lillo regola in volata la Pielle Matera (58-56), mentre in semifinale è la Virtus ’04 Curti a cedere ai gialloviola, al termine di un infuocato derby, chiusosi 47-42 in favore di Carta e soci.
Nell’atto conclusivo della kermesse del ‘Trofeo Città di Caserta’ i casapullesi, privi di Tartaro impegnato con la rappresentativa campana al ‘Trofeo delle Regioni’, dominano per oltre tre quarti di gioco contro i patavini del Petrarca, trascinati da Moccia e Del Prete (rispettivamente a quota 22 e 16 a fine gara). Poi nella frazione conclusiva la stanchezza comincia a farsi sentire, i veneti ne approfittano per mettere la freccia e qualche errore di troppo a cronometro fermo intralcia i piani dei gialloviola, che si arrendono 61-56.
“Al di là dl piazzamento è stata un’esperienza entusiasmante per tutti – commenta l’head coach gialloviola Antonio Merola –, Casapulla ha dimostrato ancora una volta di essere ai massimi livelli regionali come qualità del lavoro svolto”.
Stessa sorte anche per i 2002 allenati da Antimo Tartaglione e Giuseppe Lillo che cedono nettamente nell’appuntamento decisivo del Trofeo Fontanavecchia all’Aurora Brindisi (38-57).
Gli Esordienti dell’Apollo Minibasket stravincono anch’essi il primo round travolgendo sia il Città di Caserta (51-5) che il Basket S. Marco Evangelista (45-24). Nei quarti i gialloviola fanno un sol boccone del NB Marcianise, sconfitto 54-25, mentre in semifinale è la Mini&Basket Caserta ad arrendesi (33-18). Nella finalissima contro Brindisi le sorti dell’incontro restano in equilibrio per appena 15’, poi i pugliesi spingono sull’acceleratore e a metà gara volano sul 33-21, toccando anche ripetutamente il ventello di vantaggio nella ripresa. Franceschetti (17), Tessitore (8) e D’Addio (9) non bastano ad arginare i forti rivali ed il sogno sfuma proprio al fotofinish.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla