Aversa: inibito il presidente Spezzaferri e 6000 euro di multa



Il presidente Giovanni Spezzaferri
Il presidente Giovanni Spezzaferri

Lo scorso 14 febbraio il Presidente Federale aveva deferito dinanzi alla Commissione disciplinare Giovanni Spezzaferri, Presidente e Legale rappresentante dell’Aversa Normanna, per rispondere:

della violazione dell’art. 1 comma 1 del CGS, in relazione all’art. 44 delle NOIF, per non avere osservato nei confronti del proprio tesserato Improda Antonio gli obblighi derivanti dalle norme regolamentari e dalla legge statale in materia di adempimenti per la tutela medico-sportiva;
la Società SF Aversa Normanna Srl, a titolo di responsabilità diretta, ex art. 4 comma 1 del CGS, per l’operato del proprio Presidente e Legale rappresentante in relazione alle violazioni disciplinari allo stesso contestate nel capo precedente.



Nel merito, va osservato che con denuncia presentata in data 1-4 ottobre 2012 Angelo Improda e Rosita Dell’Aquila segnalavano che il proprio figlio Antonio (nato il 16.11.1995), tesserato come “giovane di serie” per la società Aversa Normanna partecipante al campionato di Seconda Divisione, non era stato convocato per la ripresa degli allenamenti e non era stato impiegato nell’attività agonistica della stagione sportiva 2012/2013, sebbene fossero stati spediti due inviti a mezzo lettere raccomandate A/R alla stessa Società, e chiedevano lo svincolo del proprio figliolo con conseguente decadenza del tesseramento per inattività.

La Procura federale, disponeva alcune indagini acquisendo innanzitutto alcuni documenti presso il C.R. Campania della L.N.D. (copia del tesseramento del giovane calciatore e copia della lista di trasferimento temporaneo dalla Società SF Aversa Normanna Srl alla Società Real Ortese) e provvedendo a sentire il denunciante Angelo Improda, e poi alcuni
tesserati dalla Aversa Normanna. In particolare venivano sentiti Giuseppe Nappo, segretario della citata Società, Giovanni Pasquariello, Direttore sportivo, Giuseppe De Michele, team manager, Giovanni Spezzaferri, Presidente e Legale rappresentante della Società, Virgilio Fabozzi, tecnico cat. Berretti, Nicola Romaniello, tecnico, Michele Orabona, responsabile del settore giovanile. Veniva inoltre acquisita ulteriore documentazione ritenuta necessaria (fra cui copia della lista dei trasferimenti del calciatore Improda Antonio nella stagione sportiva 2011/2012 , la scheda del calciatore e il foglio del censimento della Società SF Aversa Normanna Srl).

In esito alle citate indagini, il Presidente federale formulava il deferimento suindicato.

In data 22 marzo venivano recapitate due memorie difensive nell’interesse di Spezzaferri e della società, nelle quali si affermava l’infondatezza del deferimento a carico dei predetti per violazione degli obblighi relativi alla tutela medico-sportiva del giovane calciatore, che erano invece demandati in via esclusiva al responsabile sanitario della Società e si chiedeva il proscioglimento dagli addebiti contestati.

Ciò premesso, la Commissione ha rilevato che gli atti forniscono la prova che il calciatore Antonio Improda prima dell’inizio della stagione sportiva 2012/2013 con la Società SF Aversa Normanna Srl non era stato sottoposto alla visita medica finalizzata all’ottenimento dell’idoneità all’attività agonistica sportiva. A nulla rileva che il giovane calciatore non sia stato impiegato nella stagione agonistica 2012/2013, in quanto la norma contenuta nell’art. 44 delle NOIF fa carico a tutte le Società di “provvedere a sottoporre i calciatori, gli allenatori, i direttori tecnici e i preparatori atletici professionisti agli accertamenti sanitari previsti dalle leggi, dai regolamenti e dalle presenti disposizioni”. Esiste quindi un obbligo specifico a carico delle Società che devono provvedere agli accertamenti sanitari in occasione del primo tesseramento, che poi vanno
ripetuti ogni anno prima dell’inizio dell’attività (ex art. 43 delle NOIF). Ciò non risulta essere avvenuto per il giovane calciatore Improda Antonio, che figura tesserato per la Società SF Aversa Normanna Srl fin dal 27 gennaio 2010, e che, anche se non impiegato nella stagione sportiva 2012/2013, figurava comunque tesserato per tale Società con scadenza fino all’anno 2015 ed era stato trasferito alla Società Real Ortese nella precedente stagione sportiva 2011/2012.

La Commissione disciplinare nazionale, in accoglimento del deferimento, ha quindi inflitto le seguenti sanzioni:
quattro mesi di inibizione nei confronti di Giovanni Spezzaferri Giovanni;
ammenda di € 6.000,00 nei confronti dell’Aversa Normanna.


error: Content is protected !!
P