Scalera-Tarallo, i gemelli del goal mandano in orbita l’Intercasertana. Gli esordienti del sodalizio casertano si vendicano della sconfitta dell’andata e rifilano l’identico risultato ad un Real Carinaro abbastanza organizzato. Grazie alla doppietta di Scalera ed al sigillo definitivo di Tarallo, il big match del Girone 1 Prima Fascia del “Torneo OTADS De Crescenzo” termina con il punteggio di 3-1 a favore della compagine affiliata all’Associazione Calcio Milan, di cui veste anche i colori rossoneri. Per effetto di questo trionfo, la selezione giovanile del presidente Edoardo Scalera e del vice Marco Pisano balza al secondo posto dietro la Fabio & Paolo Cannavaro, con una partita da recuperare rispetto alle inseguitrici Real Carinaro e San Marcellino.
PRIMO TEMPO: Impatto coinvolgente alla gara dei carinaresi che creano la prima occasione nitida dopo centoventi secondi. Di Puoti lancia in profondità Villano, il quale vede avvicinarsi alle costole il portiere locale D’Agostino, così lascia l’incombenza del tiro a Rinaldi che calcia a colpo sicuro: preoccupato dall’evolversi dell’azione, Carluccio dimostra un’intelligenza tattica raffinata e si va a collocare sulla linea di porta, proprio nel punto in cui arriva la conclusione di Rinaldi che viene spazzata senza fronzoli. Goal mangiato, goal subito: l’Intercasertana mette in pratica la prima spietata legge del calcio dopo tre minuti. Scalera si vede recapitare un pallone squisito, all’altezza del vertice destro dell’area di rigore, e scocca un dardo infuocato che s’infila nell’angolino opposto (5’). Verso il 12’ inizia a cadere una leggere pioggerellina che fa schizzare più velocemente la sfera. Per diverso tempo la gara stagna a centrocampo, zona del campo in cui prevale Mazzarella che duella costantemente con Esposito e Napolitano, quest’ultimo autore di un tiro forte che termina alto (15’). Nuova opportunità per i locali su azione di corner al 17’: Scalera pesca nel cuore dell’area Perrotti che clamorosamente scaraventa la palla alle stelle. Neanche il tempo di riposizionarsi che Cipullo riceve palla da Esposito, brucia in accelerazione Lanzante e prova a beffare D’Agostino con una puntata che però termina a lato (20’). E’ il preludio al goal del pareggio che giunge al 23’. Fino a quel momento impeccabile con le chiusure perfette di Perrotti e Carluccio, la retroguardia locale cade nella prima sbavatura sugli sviluppi della punizione di Esposito, quando nessuno riesce a rinviare la palla e Rinaldi è il più lesto a trafiggere d’Agostino.
SECONDO TEMPO: Vincenzo Moretti corre ai ripari ed inserisce Di Nuzzo al posto di Leone: è questa la mossa dell’ex calciatore di Avellino e Genoa che cambia le sorti della gara. La prima frazione, però, non deve trarre in inganno gli spettatori: le diverse occasioni sono tra le più nitide di una gara in cui le due squadre si sono date battaglia ma, vista l’importanza della posta in palio, nessuna delle due si è sbilanciata troppo. Cosicché le azioni da goal venutasi a creare nella ripresa sono state frutto della bravura dei vari interpreti. Ne è l’emblema la manovra che ha portato al raddoppio al 36’. Imbucata tra le linee di Tarallo per Scalera che nota il piazzamento fuori dai pali di Barbato e lo beffa con uno strepitoso pallonetto. Gli ospiti hanno a disposizione due occasionissime con Villano e Di Puoti ma la mira è imprecisa e la paura per i piccoli campioncini dell’Intercasertana si tramuta solo in un forte spavento. Non perdonano invece i padroni di casa che, sull’asse Scalera-Tarallo, mettono in cassaforte la pratica. Il cecchino Tarallo usufruisce dell’assist di Scalera per concretizzare il goal del 3-1 e la sua ventottesima marcatura stagionale. Il Real Carinaro prova ad accorciare le distanze ma la retroguardia rossonera non cede e consegna un’importante affermazione per la classifica.
INTERCASERTANA: D’Agostino, Salzano, Lanzante (43’ Loffredo), Gallo, Carluccio, Perrotti, Leone, Mazzarella, Amato (25’ Di Nuzzo), Scalera, Tarallo. In panchina: Giuliano, Zampella, Impero. Allenatore: Vincenzo Moretti
REAL CARINARO: Barbato, Pagano, Emborio (55’ Fabozzi), Cipullo, Amendola, Marino, Napolitano, Rinaldi (50’ Capone), Villano (60’ Perretta), Esposito, Di Puoti. Allenatore: Giovanni Moccia
RETI: Scalera 5’ (I), Rinaldi 23’ (R), Scalera 36’ (I), Tarallo 52’ (I)
ARBITRO: Antonio Trappa di Caserta
NOTE: Ammoniti: /. Spettatori: 60 circa
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA ASD INTERCASERTANA