Sessana corsara sul campo del Summa Rionale Trieste



Le squadre si salutano prima del fischio d'inizio (foto di Antimo Cusano)
Le squadre si salutano prima del fischio d’inizio (foto di Antimo Cusano)

Al “Comunale” di Brusciano va in scena la seconda giornata del Girone A di Promozione. La gara odierna vede i padroni di casa del Summa Rionale Trieste del mister Coppola, opposti alla Sessana guidata dal tecnico Tarantino. I locali, oggi in maglia rossoblu, si schierano con un 4-2-3-1 che vede Barone punta unica supportato dai trequartisti Abete, Carillo e Russo D.; Allocca e Liguoro a fare da schermo davanti la difesa a 4 così composta: D’Avino, Russo F., Capasso e Caporaso schierati in linea a protezione della porta difesa da Piccolo. Gli ospiti si schierano con un 4-4-2 che somiglia tanto ad un 4-2-4 con gli esterni di centrocampo Barone Lumaga e Romano molto alti a sostenera le punte Caterino e Marraffino. Sito è l’unica novità rispetto alla gara di sabato scorso contro lo Sporting Nola, e va a sostituire l’infortunato Maturo; al suo fianco il capitano Savarese . Dietro di loro la consueta difesa a 4 con Di Raffaele e Lo Prete sugli esterni; al centro fanno coppia Zamparelli e Franco, tra i pali c’è Allocca.

 



 

Luigi Allocca si supera e respinge il rigore calciato da Piccolo (foto di Antimo Cusano
Luigi Allocca si supera e respinge il rigore calciato da Piccolo (foto di Antimo Cusano

PRIMO TEMPO: La prima grossa occasione del match capita sui piedi di Barone Lumaga al minuto 8’: Caterino ruba palla sulla trequarti destra d’attacco, si invola verso l’area e serve con un preciso passaggio l’accorrente Barone all’ingresso opposto dei 16 metri; il fantasista impatta con il destro ma Piccolo respinge di piede, la palla è ancora dell’attaccante ospite che prova a ribadire in rete ma si vede negare la gioia del gol da un altro provvidenziale intervento del portiere locale che blocca in tuffo e salva il risultato. Al 12’ funziona ancora bene l’asse Caterino- Barone con quest’ultimo che serve a sinistra per Lo Prete, cross in area raccolto da Romano che colpisce al volo di testa ma si vede bloccare la sfera dall’attento Piccolo. Undici minuti dopo Barone Lumaga prova a ripetere la prodezza di sette giorni fa su un calcio di punizione dal limite ma il suo destro a giro è deviato in angolo dal grande intervento del portiere avversario (23’). Predominio Sessana in questa prima parte di tempo ma risultato ancora fermo. E’ il minuto 31’ quando avviene l’episodio che cambia il corso del match: sugli sviluppi di un corner l’arbitro assegna un rigore ai locali per atterramento di Caporaso ad opera di Sito. Sul dischetto si presenta il portiere Piccolo, destro angolatissimo ma Allocca con un miracoloso intervento respinge il tiro facendo ripartire l’azione; la palla arriva velocemente nella zona mediana a Barone Lumaga che vede la porta sguarnita e calcia dal cerchio di centrocampo, la sfera rotola lentamente verso la porta e finisce in fondo alla rete nonostante il tentativo di recupero di Piccolo (32’). Quarta gioia personale in campionato per il fantasista partenopeo dopo la tripletta all’esordio e ospiti meritatamente in vantaggio nonostante l’azione rocambolesca. Prima del riposo i gialloblu sfiorano il raddoppio prima con una palla velenosa messa a centro area da Savarese che Capasso per poco non devia nella sua porta (40’); subito dopo con Marraffino che addomestica con il destro un suggerimento di  Lo Prete da sinistra e batte con il mancino sfiorando il palo (43’).

Caterino spiazza Piccolo dal dischetto per il raddoppio ospite (foto di Antimo Cusano)
Caterino spiazza Piccolo dal dischetto per il raddoppio ospite (foto di Antimo Cusano)

SECONDO TEMPO: La ripresa comincia male per i rossoblu che allo scoccare dell’ora di gioco restano in dieci per l’espulsione, causa doppio giallo, di Russo D. (60’). Achille Tarantino inserisce Ottaiano per Marraffino spostando in avanti Barone Lumaga nel tentativo di chiudere il match. Il Summa Rionale si rende pericoloso per la prima volta dalle parti di Allocca con il tentativo di Romano da fuori che viene sporcato in angolo; sul corner successivo è bravo il portiere ospite a mettere i pugni sulla traiettoria insidiosa partita dal destro di Carillo (66’). Cinque giri di lancette dopo avviene l’episodio che chiude la partita: Lo Prete, spostato più avanti dopo l’ingresso di Follera, supera in velocità D’Avino che nel  tentativo di chiudere lo stende in area regalando il rigore agli ospiti. Sul dischetto si presenta il bomber Caterino che con un destro chirurgico spiazza Piccolo realizzando il suo 49esimo gol in maglia gialloblu (72’). La partita è ormai in ghiaccio con li ospiti che hanno più di una palla per realizzare il tris. Al 79’ il sinistro dal limite di Ottaiano è deviato in angolo di un soffio; sette minuti dopo Barone prova l’eurogol con un destro a volo su angolo di Caterino, ma non inquadra lo specchio della porta. Nel primo minuto dei 3’ di recupero assegnati dal signor Spasiano di Torrre del Greco, Abete prova a riaprire la gara con una gran rovesciata, su cross proveniente da destra, che lambisce l’incrocio dei pali e termina sul fondo (91’). Al 93’ uno scatenato Lo Prete ha sul sinistro il pallone del terzo gol ma prova il gol di fino calciando con un colpo sotto che non centra la porta e termina sul fondo. Punteggio pieno in casa gialloblu, sette gol fatti e uno subito; continua spedita la marcia della corazzata messa su dal presidente Isidoro Vrola, che sabato prossimo avrà la prima dura verifica sul campo del Sant’Arpino.

SUMMA RIONALE TRIESTE

Piccolo,D’Avino,Russo F., Allocca (78’Riccardi),Capasso,Caporaso, Abete, Liguoro, Barone (33’Belcranio; 52’Romano), Carillo, Russo D. In panchina: Coppeta, Granato, Gargiulo, Russo I.

All.Coppola.

SESSANA: Allocca, Di Raffaele, Lo Prete, Zamparelli, Savarese, Sito (70’Follera), Barone, Franco, Marraffino (61’Ottaiano),Caterino, Romano (52’Boemio). In panchina: Cacace, Maione, Cestrone, Brancaccio.

All. Tarantino.

ARBITRO: Luca Spasiano di Torre del Greco

ASSISTENTI: Giuseppe e Domenico Castaldo Tuccillo di Torre del Greco

Marcatori: 32’Barone, 72’Caterino (SES)

NOTE: AMMONITI: Russo F.,Barone,Romano(SRT); Zamparelli, Sito, Romano, Boemio(SES)

ESPULSO: Russo D. al 60′ per doppia ammonizione. ANGOLI: 9-2 per la Sessana. SPETTATORI: 150 circa. 


error: Content is protected !!
P