Aversa per un giorno è diventata la regina del tennis italiano, prima città della Campania ad esporre Coppa Davis e Billie Jean King Cup, i due trofei mondiali vinti dall’Italia del tennis a Malaga nel 2024. Si chiama Trophy Tour il giro d’Italia che la Federazione italiana tennis e padel ha creato per celebrare le grandi vittorie del nostro tennis, oltre 100 tappe in tutta Italia, con Aversa prima città della regione ad ospitare l’evento, per poi arrivare a Napoli, al Tennis Vomero, e a Benevento, al Tennis 2002.
La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup in esposizione hanno attirato tantissimi appassionati che hanno voluto vedere da vicino i due famosi trofei vinti dall’Italia di Jannik Sinner e dalle azzurre di Jasmine Paolini.
Una giornata speciale e una grande festa dello sport organizzata dallo Zodiaco Sporting Hub, con tantissimi bambini della scuola tennis del club e degli istituti scolastici del territorio presenti. Testimonial d’eccezione Rita Grande, azzurra e campionessa italiana, punto di riferimento del tennis campano, che per due volte ha sfiorato la Billie Jean King Cup, arrivando in semifinale con l’Italia.
Nato nel 1972, oltre cinquant’anni di storia fanno dello Zodiaco Sporting Hub di Aversa un club simbolo nella provincia di Caserta e non solo. Il circolo oggi è un centro sportivo di qualità grazie all’impegno di quattro fratelli imprenditori innamorati del tennis, Luigi, Filippo, Anna e Gabriela Farinaro, con Luigi Farinaro che ne è il presidente.
Alla cerimonia ufficiale dedicata ai due trofei mondiali del tennis hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Aversa Francesco Matacena, Sua Eccellenza Monsignor Emilio Nappa, il consigliere nazionale Fitp Virginia Di Caterino, il presidente campano Angelo Chiaiese; il coordinatore di Sport e Salute Campania Francesca Merenda, il presidente nazionale Ussi Gianfranco Coppola e il presidente Coni Caserta Michele De Simone.