Una partita iniziata col giusto piglio dai gialloblù che schiacciano il piede sull’acceleratore nel primo periodo costruendosi un margine di vantaggio. Coach Monteforte concede qualche minuto di riposo ai suoi titolari, scelta che viene premiata da due bombe del classe 2008 Moltelo. Il quarto si chiude 23-18 grazie ad un parziale di 0-8 e un Orlando ispirato (9 punti nel quarto).
La prima parte del secondo periodo è a tinte bianconere, i padroni di casa macinano gioco e punti grazie ad un Pisapia preciso e determinante (14 punti solo nel secondo quarto). Coach Monteforte prova a cambiare le carte in tavola per qualche azione con la zona ed i suoi ragazzi danno l’impressione di voler vendere cara la pelle riuscendo a mantenere la vetta della gara. Si va negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 35-40 Casapulla.
Il terzo periodo è un botta e risposta, da un lato Pisapia fa il bello e il cattivo tempo, dall’altro Orlando e Sorbo sono indemoniati e determinati a portare a casa i due punti. Il risultato è una bella partita, ricca di giocate e ritmata. Ferri e Buono garantiscono una bella presenza a rimbalzo, rispettivamente 9 e 8 a fine gara.
Nell’ultima frazione Casapulla sembra averne di più, Orlando costruisce, Sorbo finalizza un paio di canestri importanti, ma Caserta è lì e non molla. La partita è maschia ma correttissima, entrambe le formazioni determinate a portare a casa il derby. Con Caserta -3 a 9 secondi dalla fine Pisapia inventa un canestro pazzesco che da la parità ai suoi 74-74 e blocca il cronometro a 3″.
Timeout Casapulla per disegnare la rimessa e cacciare via l’odore di overtime. I gialloblù liberano Orlando (24 a fine gara) spalle a canestro che gioca il suo uno contro uno e lascia partire il tiro che da la vittoria del derby alla Sorgeko Basket Casapulla e fa esplodere di gioia il numeroso pubblico accorso al Palapiccolo.
Juvecaserta 2021 74- Sorgeko Basket Casapulla 76
Sorgeko Basket Casapulla: Zagaria 8, Giordano ne, Buono 6, Napoletano, Caputo 5, Ferri 6, Orlando 24, Esposito, Sorbo 19, Moltelo 8, Capuano ne. All. Monteforte.