Ha giocato e segnato da nord a sud. Ha infiammato le tifoserie e oggi è uno stimato direttore sportivo. Parliamo di Francesco ‘Ciccio’ Micciola con cui presentiamo il derby di domenica tra Casertana e Benevento, doppio ex di turno.
Direttore iniziamo subito dalla Casertana. Si aspettava un campionato così complicato?
“Sinceramente sì perché vedendo tutte le scelte estive era ipotizzabile assistere ad un torneo difficile da parte dei falchetti”.
Scelta azzardata puntare su due debuttanti?
“Il discorso è un altro. A volte si va avanti con amicizie, suggerimenti senza guardare la storia di ognuno. Sono state fatte scelte forse leggermente azzardate, ma è dall’inizio che la Casertana naviga in posizioni non consone alla tradizione calcistica rossoblù”.
C’è da preoccuparsi della classifica?
“Alla Casertana servono un paio di vittorie per sistemare un po’ la propria classifica. Eccezion fatta per Taranto e Turris che sono ormai out, il Messina è a rischio penalizzazione e allora per disgrazie altrui potrà conservare la categoria. Ripeto con un paio di vittorie si metterà al sicuro”.
Il Benevento dopo un grande avvio si è smarrito a dicembre. E’ la grande delusione del girone?
“Ha una grossa società alle spalle sfornando tanti giocatori giovani e di grande talento. Mi riferisco ai Perlingieri, Viscardi, Prisco, Nunziante, Talia ed è stata costruita per stare nelle parti alta della classifica avendo una rosa importante. Attraversa un periodo di flessione, forse anche il nuovo allenatore deve ancora trovare la quadra, sta conoscendo la squadra ma ha una rosa attrezzata per le parti alte della classifica”.
Derby sempre molto sentito. Che partita prevede?
“Credo che sarà una bella partita. La Casertana è in serie negativa da due settimane: ha perso contro Avellino e Cavese ma non è male come squadra. A volte sono i risultati a determinare tante cose e incupire un po’ l’ambiente. Penso che sarà un bel derby e mi aspetto una squadra d’assalto pronto ad approfittare di questo periodo no dei sanniti”.
Chi la favorita?
“Non mi posso sbilanciare perché può succedere di tutto. Non mi sorprenderei se vincesse la Casertana, ma entrambe hanno bisogno della vittoria perciò è da tripla”.