Tammaro Cassandro vincitore della Coppa del Mondo 2024 di tiro a volo specialità skeet, è stato l’ospite d’onore della conviviale del Panathlon Club Caserta “Terra di Lavoro”, che al ristorante “Le colonne” di Caserta, ha festeggiato i suoi settanta anni dalla costituzione avvenuta il 15 ottobre 1954. Il club casertano è stato il sedicesimo costituito in Italia.
Il tiratore capuano è stato accolto del presidente del club “Terra di Lavoro” Giuliano Petrungaro il quale ha poi fatto gli onori di casa agli altri ospiti: il vice presidente del Panathlon Distretto Italia Francesco Schillirò, il Governatore dell’Area 11 Campania Paolo Santulli ed i presidenti del club della nostra regione: Lucia Scrima, vice governatrice Area 11 e presidente del club di Ariano Irpino, Alfonso Pepe segretario Area 11 e presidente del club Napoli, Giosuè Vitagliano presidente del club Campi Flegrei, Umberto Asprino presidente del club Caudium e Maria Iorio presidente del club Neapolis.
I saluti del presidente Petrungaro hanno aperto i lavori. “Sono particolarmente felice per la partecipazione di tanti soci e dei numerosissimi ospiti, sarà una serata indimenticabile, all’insegna dell’ amicizia e della familiarità” ha dichiarato ed poi ha presentato il libro rievocativo della Storia del Club ed il gagliardetto ideato per l’occasione ed ha anticipato gli omaggi personalizzati che sono poi stati donati a tutti i partecipanti e alle signore presenti.
E’ poi intervenuto il Governatore della Campania Santulli, che di recente ha ricevuto la Stella d’Oro al Merito sportivo dal Coni, il quale ha dichiarato. “Da presidente del club di Caserta ho festeggiato i sessanta anni della costituzione. Siamo una realtà associativa riconosciuta in Italia, siamo una famiglia, lavoriamo per portare avanti la nostra filosofia, il fair play, l’etica del comportamento, ne ha bisogno la nostra società”.
Francesco Schillirò vice presidente del Distretto Italia, ha preliminarmente ricordato il presidente del club Neapolis Paolo Cupo recentemente scomparso e poi ha dichiarato: “I settanta anni sono importanti, il club di Caserta è uno dei più anziani in Campania dopo Napoli, sono le nostre colonne portanti. Sono legato al club di Caserta ho sempre parlato di questo sodalizio che è il club del territorio, ha delle eccellenze come soci ed è sempre piacevole partecipare alle sue iniziative”.
Nel corso della conviviale sono stati presentati i nuovi soci Luigi Bianchi e Pasquale d’Aniello, reduce dal bronzo mondiale conquistato a Lima nei mesi scorsi con la nazionale femminile under 17 di pallavolo e fresco di nomina di allenatore della nazionale italiana di sitting volley.
E’ stato poi simbolicamente consegnato ai soci presenti il trofeo, ricevuto dal Panathlon Club Caserta “Terra di Lavoro” in memoria di Michele Accinni storico presidente provinciale del Coni in occasione della consegna delle Stelle al Merito sportivo e delle medaglie al valore atletico.