Non finisce di stupire il presidente dell’Alto Casertano Flaviano Montaquila che dopo aver rilevato il Termoli nell’estate del 2023, ha deciso di chiudere i battenti a campionato in corso. Sono state avviate tutte le procedure burocratiche per svincolare i calciatori (servono tre partite senza presentarsi in campo) venendo così automaticamente radiati dal calcio. Una piazza storica perde il calcio anche se la politica locale sta provando a salvare il titolo rilevandolo dallo stesso Montaquila. E dire che la scorsa settimana il presidentissimo aveva affidato la panchina all’ex Casertana Nicola Mancino ‘trasferendolo’ dall’altra sua società, l’Alto Casertano, impegnato nel campionato di Eccellenza molisana (ma non in grado di competere col Vastogirardi per la promozione in D). E adesso cosa accadrà? Mancino farà ritorno alla base? Dispiace per Nicola, persona seria e professionista esemplare. Le sorprese sono dietro l’angolo. Intanto queste le motivazioni della decisione.
A seguito di una profonda riflessione effettuata con tutte le componenti organizzative appartenenti a questa gestione, la scrivente società ha maturato la decisione di interrompere il progetto calcistico nella Città di Termoli.
Nonostante le nostre numerose rimostranze sulle palesi carenze infrastrutturali legate tanto ad interventi essenziali allo Stadio ”G. Cannarsa”, quanto alla totale assenza di un campo di allenamento, questa gestione deve prendere atto che sussiste una totale assenza di interessamento, a qualsiasi livello, da parte dell’intera amministrazione comunale; a ciò va aggiunta, fatte le dovute eccezioni, anche la totale indifferenza delle realtà economiche locali, poco interessate ad investimenti “poco fruttiferi”.
Tali condizioni, hanno comportato il venir mento dei presupposti essenziali e necessari per continuare a condurre una gestione tecnica che sia davvero coerente con le idee e le aspirazioni societarie; a tal proposito “affidiamo” il titolo sportivo e l’intera gestione societaria nelle mani dell’Amministrazione Comunale, invitando cortesemente la stessa e, in particolare, il Sindaco p.t., al reperimento di imprenditori, investitori o, più in generale, soggetti interessati alla gestione della presente società sportiva.
Avete ragione: il Termoli a Termoli, ma soprattutto in mano ai Termolesi.
FCD TERMOLI CALCIO 1920