Si va definendo l’elenco dei benemeriti dello sport che sfileranno in passerella lunedì 9 dicembre in occasione della tradizionale cerimonia di fine d’anno organizzata dalla Delegazione Provinciale Coni, guidata da Michele De Simone, in una location prestigiosa come il rinnovato Auditorium della Provincia in via Ceccano. Tra i massimi riconoscimenti quello al tiratore di Capua Tammaro Cassandro, quarto classificato nello skeet ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e successivamente vincitore della Coppa del Mondo nelle finali a Nuova Delhi, svoltesi nel recente ottobre. Accanto a lui l’altro classificato alle Paralimpiadi di Parigi, e cioè Andrea Quarto, ottavo nella prova di sollevamento pesi, Significativi riconoscimenti sono stati attribuiti altresì dalla Commissione Centrale Benemerenze: le Stelle al merito sportivo per i dirigenti sono state assegnate, quella d’Oro, a Paolo Santulli, già coordinatore di Educazione Fisica, concreto fiancheggiatore delle squadre di pallavolo ad Aversa, proprietario di una scuderia di cavalli che corrono negli ippodromi italiani, infine Governatore dell’Area Campania del Panathlon Club; quella d’argento a Giuseppe Rinaldi, arbitro nazionale e dirigente della Federazione Italiana Gioco Calcio; quelle di Bronzo a Barbara Zagarella dirigente della Società La Verdiana di Caserta e attualmente componente del Consiglio Regionale della Federazione, e Antonio Perrotta, vicepresidente regionale del Centro Sportivo Italiano (Csi).
“Ogni anno la nostra provincia riesce ad ottenere riconoscimenti al massimo livello per i dirigenti delle società – commenta il Delegato Coni Michele De Simone che insieme al coordinatore tecnico Geppino Bonacci ha curato a suo tempo l’istruttoria delle proposte – sicuramente la conferma che il nostro movimento, pur tra tante difficoltà, riesce a mantenersi ad apprezzabili livelli. Ringrazio la Provincia per la disponibilità dell’Auditorium e il Centro Orafo Tarì per i preziosi regali ai campioni”.
L’elenco degli insigniti da parte del Coni si completa con altri significativi protagonisti. Le Medaglie al Merito Sportivo, riservate agli atleti l’oro al tiratore Tammaro Cassandro per il campionato mondiale a squadre; l’argento a Pierluigi Sagnella per il campionato europeo di biliardo, specialità stecca, a squadre, e a Mario Francesco Del Gaudio, campione europeo nel doppio Bowling; il bronzo a Francesco Arzillo campione di biliardo, categoria stecca, a squadre; Antonietta Cesarano per il titolo italiano nella staffetta 4×200 stile libero di nuoto e, infine, alle campionesse italiane di pugilato Daniela Golino (pesi 60 kg.) e Angela Zappoli (pesi 64 kg.). I riconoscimenti sono stati ufficialmente comunicati agli interessati dal presidente Coni Giovanni Malagò e dal presidente regionale Sergio Roncelli dopo la chiusura a Roma dei lavori della Commissione Centrale Benemerenze che ha valutato le proposte giunte per l’attività dell’annata sportiva 2022/2023.
“Alla premiazione di dirigenti, tecnici e società sportive – conclude il Delegato Coni Michele De Simone – si aggiungerà, come è tradizione, quella degli atleti della nostra provincia, che hanno conseguito nell’ultima annata sportiva, il 2024, risultati assoluti nelle competizioni a livello mondiale, europeo e nazionale, mentre, come sempre, speciali riconoscimenti andranno a dirigenti e animatori ad opera delle Associazioni Benemerite e in ricordo dei dirigenti provinciali Coni scomparsi, con l’identificazione, infine della “Famiglia Sportiva”, progettualità esclusiva ed originale, a livello nazionale, della cerimonia di fine anno a Caserta”. L’elenco completo dei premiati, tra cui si annunciano nomi di grande prestigio nazionale e internazionale. ma anche vecchie glorie locali, verrà comunicato nei prossimi giorni.