Il cambio tecnico in casa Latina aumenta il coefficiente di difficoltà per la sfida di domenica della Paperdì Caserta. “Un motivo in più per avere la massima attenzione, dice Ricci attraverso le colonne del Mattino. Quando una squadra cambia la guida, chiunque sieda in panchina vorrà dimostrare di aver ritrovato fiducia e sicurezza quindi noi dovremo essere concentrati sul probabile cambio di passo e di gioco dei prossimi avversari”. La Benacquista Latina è ultima in classifica, a 4 punti dalla Paperdi. “La posizione non conta – afferma Ricci – anzi per loro sarà un motivo in più per andare a caccia di punti, a maggior ragione fuori casa. Noi siamo pronti a ripartire ancor più fiduciosi nelle nostre reali capacità. La vittoria contro la Pielle Livorno ci ha dato un’ulteriore spinta per proseguire con maggiore entusiasmo. Vincere fa sempre bene soprattutto quando ci si impone su un avversario forte e combattivo come quello che abbiamo ospitato domenica”.
Amos Ricci nel difficile incontro con i livornesi ha svolto un lavoro oscuro, fatto di tanta sostanza in difesa. Cinque assist equivalgono alla fine ad altrettanti canestri. “Non sono riuscito a segnare. A referto risultano zero punti – rammenta il giocatore abruzzese – ma penso di aver dato il mio contributo. Quando sono uscito dal “PalaPiccolo” ero il più felice del mondo per questa vittoria, per il modo in cui l’avevamo conquistata – confessa – Cosa importa non essere riuscito ad andare a canestro? L’importante è vincere. Il basket è un gioco di squadra e so che anche i miei compagni la pensano così”. Amos Ricci rimarca il ruolo che ha il pubblico di casa. “Nell’incontro con la Pielle Livorno è stato straordinario, ancora più del solito – sottolinea – è stato l’autentico sesto uomo che ci ha spinto nei momenti di maggiore difficoltà. Avere tifosi così non è da tutti e domenica pomeriggio dovrà sostenerci in egual misura perché Latina sarà un ospite oltremodo scomodo, anche per la fase che sta attraversando”.
Ex di turno nelle fila del team pontino è il centro Paolo Paci, per il quale fino all’ultimo era rimasta viva l’ipotesi di restare in maglia bianconera. La Paperdi agli ordini di coach Cagnazzo e dei suoi assistenti D’Addio e Dell’Imperio proseguirà nella preparazione della gara con il Latina, consapevole che potrebbe trovarsi di fronte un gruppo che punterà a esprimersi in maniera diversa. “Proprio per questo motivo dobbiamo avere un approccio deciso con i laziali, essere tosti fin dal primo secondo per non lasciare loro spago – sostiene Ricci – un atteggiamento molle da parte nostra sarebbe un errore gravissimo, concedere spazio a un avversario che scalpita per lasciare l’ultimo posto in classifica è pericoloso. Vogliamo bissare il successo ottenuto con il Livorno e proseguire su questo cammino, per dimostrare con i fatti le nostre capacità. Non è una partita semplice come la classifica vuol far credere. Per questo – conclude – stiamo preparando le contromisure per affrontare questa gara insidiosa, far nostri i due punti in palio e regalare al pubblico del “PalaPiccolo” una nuova soddisfazione”.