Il segreto dietro l’energia inarrestabile degli atleti d’élite



Quando si parla di atleti d’élite il riferimento è a tutti i grandi personaggi sportivi che primeggiano nelle competizioni più importanti al mondo: Olimpiadi, Mondiali, tornei internazionali e campionati nazionali.

 



Sicuramente sono tantissimi i segreti che si nascondono dietro l’energia esuberante di questi atleti al top, si pensi alle corse iper veloci di Bolt, le schiacciate di Jordan, le gesta atletiche di Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo o le vittorie di Sinner, tanto per citare alcuni esempi concreti. Come riescono questi atleti a raggiungere tali vette di straordinaria prestazione fisica?

 

 

Energia = alimentazione adeguata, equilibrio dei nutrienti e allenamento

 

Ogni atleta d’élite presenta un tipo di allenamento, piano alimentare ed equilibrio nutrizionale personalizzato, per esempio, Cristiano Ronaldo è un “maniaco” del perfezionismo e si presenta agli allenamenti ore prima: sì, è anche l’ultimo ad andarsene. Ronaldo si allena alternando diverse discipline, allenamento cardiovascolare e pesi, il suo piano nutrizionale prevede una dieta ricca di proteine e carboidrati integrali, evitando ogni tipo di alimento zuccherato e preferendo tanta verdura e frutta.

 

Più fantasioso è l’allenamento di Ibrahimovic, che ha aggiunto il taekwondo alla sua scheda atletica, sfruttando le mosse persino sul campo di calcio. Il corridore campione olimpico Bolt combina pesi e allenamenti pliometrici per costruire una resistenza funzionale e la giusta potenza di spinta; per integrare le proteine mangia filetto di pollo, pesce e maiale.

 

L’equilibrio dei nutrienti è la fase più delicata e importante per l’alimentazione di un atleta d’élite, perché permette all’organismo di assumere tutte le energie di cui ha bisogno per lo sforzo atletico. Supportare il piano nutrizionale con integratori naturali senza conservanti né coloranti è uno dei segreti di moltissimi atleti tra i migliori al mondo.

 

Gli effetti della creatina a livello energetico

 

Un altro segreto degli atleti d’élite per migliorare le proprie prestazioni è l’uso della creatina alcalina, uno degli integratori naturali più studiati per via delle sue proprietà, quali favorire l’aumento della massa muscolare e migliorare la potenza fisica.

 

La creatina è un elemento che fornisce energia aumentando le riserve di fosfocreatina nei muscoli, di conseguenza tutti gli atleti che dovranno compiere scatti, salite, sforzi intensi e altre performance anaerobiche, svolgeranno queste attività con una maggiore riserva di energia.

 

I migliori corridori alle Olimpiadi

 

Tra le Nazioni con gli atleti più forti alle Olimpiadi per quanto riguarda la maratona, il Kenya ha raggiunto il top con 79 corridori che sono rientrati nello standard di 2 ore 8 minuti e 10 primi. Al secondo posto c’è l’Etiopia con 64 atleti, segue il Giappone con 27 corridori.

 

L’Italia è al nono posto con 5 atleti per la categoria maschile e non rientra nella top 10 nella categoria femminile. Queste statistiche mostrano che è necessario ancora lavorare molto per trovare la quadratura giusta dell’equivalenza Energia = alimentazione adeguata, equilibrio dei nutrienti e allenamento.

 

Jacobs e Sinner al top nel 2024

 

Oltre a Marcels Jacobs che si è classificato quinto nella finale olimpica dei 100 metri a Parigi 2024, ma bisogna considerare anche che all’età di 30 è sicuramente un’ottima prestazione, tra i grandi atleti d’élite di questa stagione c’è anche Jannik Sinner: 2 tornei del Grande Slam, Australia e US Open, 2 Masters 1000, 2 ATP 500 vinti per lui.

 


error: Content is protected !!
P