Il Portici per la terza vittoria consecutiva, la Sessana per dare continuità alla vittoria maturata contro la Real Normanna. Perrella ritrova Lepre dal 1′, accompagnato sugli esterni da Liguori e Aracri. A centrocampo Navas smaltisce la squalifica e torna tra i titolari. Ci sarà un minuto di raccoglimento per le vittime del tragico episodio che ha coinvolto la comunità di Saviano.
PRIMO TEMPO
Dopo il minuto di raccoglimento per quanto accaduto di tragico in quel di Saviano, il sig. Vinoso di Nola dà avvio all’incontro. Il Portici parte col piede sull’acceleratore: lancio in profondità verso Liguori, che alle spalle della difesa si ritrova a tu per tu con Scolavino, ma calcia clamorosamente fuori. Prima occasionissima dell’incontro. Buone le trame del Portici, che si affida non soltanto alle avanzate di Liguori, ma anche alle incursioni di Carrotta. Al 10′, su un calcio d’angolo di Castagna, Velotti colpisce di testa a due passi dalla porta non trovando la vita della rete. Passa più o meno un minuto e il vantaggio scocca: Navas chiede a Liguori l’uno due sull’out di destra, palla arretrata e tap-in vincente di Zullo, che spiazza Scolavino e insacca. Allo scoccare del 17′, svolta del match: pressione del Portici a recuperare palla a centrocampo, Lepre lancia Carrotta che viene steso proprio mentre lanciato in solitudine verso la porta. Il direttore di gara non ha dubbi ed espelle Battaglia per fallo da ultimo uomo concedendo il penalty. Dagli undici metri, però, al 20′ Lepre calcia e timbra il palo, strozzando in gola la gioia del raddoppio. Il Portici resta, però, in vantaggio di un uomo e sopra di una rete. Sette minuti dopo, invece, primo squillo della Sessana: Rinaldi va al cross dalla sinistra, sponda di Panaro e Signorelli prova a girarla verso la porta da buona posizione; pronto Landi a bloccare.
Alla mezz’ora è giro palla azzurro, con la Sessana schiacciata spesso nella propria metà campo. Al 36′, il Portici torna a spaventare: Lepre viene servito largo sulla sinistra, traversone al centro per la testa di Liguori che stacca e trova Scolavino pronto. Due minuti dopo, sale in cattedra anche Lepre: cross al centro dalla sinistra e rovesciata bloccata a terra dell’estremo difensore. I bianconeri dal canto loro provano ad approfittare delle palle inattive, pescando la testa di qualche torre; troppo poco incisive però le iniziative della squadra allenata da Illiano.
SECONDO TEMPO
La ripresa comincia senza cambi, e col parziale di 1 a 0 a favore dei padroni di casa. Il Portici prova a spaventare già al 53′: il traversone di Carrotta finisce sui piedi di Zullo, piccolo sombrero e tentativo di sinistro, però svirgolato e lontano dalla porta. Un minuto dopo, sul fronte opposto, ci prova in solitaria Panaro, con una serpentina che termina con la conclusione sul primo palo deviata da Landi in calcio d’angolo. Da un corner dalla destra, Rinaldi calcia in area, e dopo vari rimpalli la sfera finisce sulla testa di D’Abronzo; pallone buttato via a fatica dagli azzurri, che ora hanno bisogno di reggere la reazione, seppure in dieci uomini, dei bianconeri. Bravi gli azzurri, che fanno costantemente muovere il pallone, cercando i fraseggi nello stretto e i traversoni in area. La Sessana prova comunque a costruire, e al 68′ si rende pericolosa: rinvio di Scolavino, spizza Esposito per Pisani che a tu per tu con Landi non riesce nel guizzo vincente. Dalla parte opposta, un attimo dopo, sono gli azzurri a sfiorare il raddoppio: Lepre riceve sulla sinistra, cross teso e basso per Liguori che deve solo spingerla in porta; l’errore del 77, però, è clamoroso e il risultato resta invariato. Quando scocca il 72′, i bianconeri sfiorano il pari, prima sulla punizione di Rinaldi diretta in porta e deviata in angolo, e poi proprio sul corner, con la spizzata di Esposito e la deviazione di Borrelli quasi sulla linea. Un paio di minuti dopo, la risposta è affidata ad Aracri: ripartenza, sterzata all’interno e destro a giro a scendere; palla fuori di pochissimo.
Nel momento forse peggiore del Portici, gli uomini di Petrella raggiungono il raddoppio all’80’: palla inattiva e lancio lunghissimo di Petrosino sulla corsa per Liguori; stop di testa a seguire e piazzato a battere Scolavino per il raddoppio. Neanche il tempo di ribattere ed Esposito risponde subito tra le fila bianconere, conclusione dalla distanza e colpo di reni di Landi. Negli ultimi dieci minuti le emozioni sono piuttosto poche, gli azzurri si limitano al giro palla e al controllo di un risultato che permettono la terza vittoria consecutiva. Se non c’è due senza tre, non c’era modo migliore di prepararsi al derby contro l’Ercolanese.
TABELLINO
Portici: Landi; Navas, Velotti, Petrosino, Schettino; Zullo, Castagna (89′ Cavaliere), Carrotta (57′ Borrelli); Aracri (76′ Corbisiero), Lepre (K), Liguori (85′ Tagliamonte); all. Petrella
a disposizione: Santangelo, Giampietro, Cefariello, Campana, Francese.
Sessana: Scolavino; Pollio, Battaglia, Viglietti, Calone (62′ Caranante); Rinaldi (K) (80′ Di Martino), Verde (57′ Esposito), D’Abronzo (82′ Borrelli C.), Panaro, Signorelli, Pisani (76′ De Marco A.); all. Illiano
a disposizione: Marra, Costigliola, De Marco,
Marcatori: 11′ Zullo, 80′ Liguori,
Note: ammoniti Rinaldi, D’Abronzo, Velotti, Carrotta, Pollio Schettino; espulso Battaglia (fallo da ultimo uomo), Illiano, un componente della panchina della Sessana; recuperi: 3′-4′
Arbitro: Vinoso di Nola
FONTE: campanianelpallone.it