Primo ‘assaggio’ in bianconero per il neo allenatore della Juvecaserta Damiano Cagnazzo che dopo aver visionato con il suo staff alcuni giovani al ‘Palapiccolo’ ha incontrato la stampa presente per un primo approccio con l’ambiente. Con lui anche il presidente Francesco Farinaro e il gm Antonio Mirenghi.
“Sarà un campionato molto complicato con tante squadre ambiziose che hanno investito tanto e hanno roster di livello. Per competere con loro c’è bisogno di essere aggressivi sempre e la mia idea è quella di avere una squadra atletica, veloce, ritmo alto e combattiva. Quando questo modo riesce è molto divertente vedere un certo tipo di pallacanestro. Ricomincio da Caserta dopo due anni a Piombino e rimasi impressionato dall’ambiente che trovammo. Erano ultimi ma il palasport era stracolmo. Entrammo e c’erano già tutti gli spalti pieni, restammo davvero senza parole. Perdemmo pur essendo andati avanti di dieci. Quando è arrivata la chiamata dal presidente credo abbiamo trovato l’accordo in due secondi perchè quando chiama una piazza appassionata come Caserta conta poco la categoria e tutto il resto. Conta la voglia di mettersi in gioco, di dare il meglio e rappresentare questi colori storici. C’è tanto senso di responsabilità e fiducia che mi è stata data. Ripagherò in prima persona e mi sento di dire anche a nome dei componenti della squadra che onoreremo la società e la fiducia che ci è stata data. Avrò la possibilità di lavorare con due assistenti casertani e si è subito instaurato un bel feeling. Federico l’ho conosciuto telefonicamente, Ciro l’ho affrontato l’anno scorso e sarà una bella esperienza.
FARINARO. “Sapevamo che potevamo disputare questo campionato e quest’anno con il Palapiccolo a nostra disposizione sarà un altro tipo di stagione. Anche se siamo consapevoli che sarà una sorta di A3 con tanti club storici e ben organizzati. Che Juve sarà? Avrà il carattere del coach e del suo team di collaboratori. Con Cagnazzo c’è stata un’intesa immediata senza neppure conoscere la categoria che saremmo andati a disputare. Perciò siamo contenti della scelta e del suo entusiasmo. Sono fiducioso per la stagione che verrà perchè non mi sento solo ma sono circondato da aziende che credono in noi e con noi sono certo che riusciranno a togliersi le soddisfazioni che meritano. Poi ci attende un girone che come detto è una A3 con tante avversarie storiche. Sarà complicato, avvincente e non vedo l’ora di iniziare a vedere questa squadra a lavoro”.
MIRENGHI. “Devo ringraziare la proprietà per la fiducia riposta in me. Tutti dovranno dare il 100% per questa maglia perchè rappresenta tanto e sappiamo che ognuno darà il massimo per onorarla. Con il nostro allenatore abbiamo firmato atleti che rispecchiano l’idea di basket che abbiamo e completeremo il roster nelle prossime settimane. Contiamo di chiudere gli ingaggi entro il 19 agosto quando ci sarà il raduno e inizieranno i primi allenamenti”.