L’Asd Macerata Campania Academy è campione d’Italia nella categoria Allievi/Juniores.
Con la conquista dello scudetto italiano , la scuola calcio MCA, celebra una stagione che rimarrà impressa nei libri di storia del calcio italiano oltre che locale. La squadra neroazzurra cat. Allievi/Juniores ha raggiunto risultati straordinari, culminando in un bilancio sportivo che ne attesta la grandezza.
Innanzitutto, la MCA si distingue come l’unica squadra imbattuta non solo in Campania, ma anche in Italia, condividendo questo prestigioso riconoscimento con altre quattro squadre di diverse regioni: Rosario Milano ( Lombardia ), Progetto Europa ( Emilia Romagna), Cosmosassari (Sardegna) e Brixen (Alto Adige), questo prima delle finali Nazionali di Cesenatico dove i giovani eroi casertani hanno asfatato tutte le altre compagini bissando il successo del 2022 con gli stessi ragazzi. Lo scudetto italiano CSI ( Comitato Sportivo Italiano ) si disputa ogni biennio, quindi per i campani è storia. Un dato significativo della cavalcata dei giovani casertani è rappresentato dai giocatori a segno: tutti i calciatori in rosa hanno contribuito con almeno una marcatura, dimostrando l’efficacia e la solidarietà del gruppo.
I calciatori casertani, in rappresentanza della Campania e portabandieri del confalone della nostra Regione, hanno conquistato l’ambito scudetto alle finali nazionali di Cesenatico. Nell’atto conclusivo battuto 2-0 il Parma al termine di una prova maiuscola.
Come dicevamo per la società casertana arriva il bis dopo il successo del 2022: una ‘prima volta’ assoluta. Una grande prestazione e un successo meritato. A fine partita è festa grande in campo e sugli spalti grazie ai tantissimi tifosi che hanno voluto seguire i giovani neroazzurri in quest’avventura. Di rilievo anche i complimenti ricevuti dalle altre società, specialmente i campioni della Lombardia e dell’ Emilia Romagna con i quali ci sono stati incontri leali e combattuti, dove a prevalere è stato il Fair Play oltre al bel gioco.
Come nel 2022, quindi, MCA è campione d’Italia e il merito va certamente ai calciatori, ai genitori che con mille sacrifici stanno sempre accanto alla società, ma soprattutto al presidente Antonio Piccerillo, all’allenatore Cristian Salomone ed allo staff tecnico dirigenziale.
Si è appreso che quest’anno il selezionatore delle nazionali giovanili dell’Italia under 17 e under 15 mister Dino Valentini ha seguito attivamente le vicende casertane, innamorato del gioco espresso e del gruppo squadra. Sono arrivati anche i saluti del calciatore Maleh oltre che di mister Arrigoni.
Quest’anno la cavalcata neroazzurra ha avuto anche un fondamentale apporto dell’amministrazione comunale di Curti, con il signor Sindaco dott. Antonio Raiano e la delegata allo sport Lucia Ienco, sempre in prima fila, aiutando lo sport del comprensorio a non demordere ed a dare sempre il massimo. La loro vicinanza ha contribuito ad accrescere la consapevolezza delle forze della MCA che si è presentata, con divise di rappresentanza con il logo del Comune di Curti, a significare l’attestazione di riconoscenza della società al popolo di Curti. Non a caso voci interne parlano di grandi progetti che la società MCA è in procinto di mettere in atto in sinergia col comune di Curti. Questo è lo sport che ci piace, queste sono pagine sportive che tutti vorrebbero. Complimenti alla scuola calcio Macerata Campania Academy.