E’ stata una giornata priva di grandi sussulti in casa Casertana. Tra idee per il futuro, telefonate e qualche appuntamento preso, sta per concludersi un’altra settimana. Le grandi novità sono arrivate ieri con la separazione dal ds Degli Esposti (promesso sposo del Gubbio) che ha lasciato la casella vuota.
IL DIRETTORE. La parola dice tutto. Il direttore deve dirigere. Dovrà dirigere le operazioni di mercato anche se come accaduto in passato, i ds non hanno avuto sempre carta bianca. Operativi al 70%, al resto ci hanno pensato idee condivise e proposte arrivate da incontri con il presidente D’Agostino. Non c’è solo Enzo De Vito come papabile per il post Degli Esposti. La rubrica del presidente è piena di nomi come il suo telefono che squilla e segnala messaggi che arrivano da procuratori e addetti ai lavori. Nulla di certo né deciso. Sicuramente De Vito è un’idea concreta e potrebbe concretizzarsi la prossima settimana. Ci sono almeno altri due candidati su cui D’Agostino riflette. Per il momento col weekend alle porte c’è tempo per prendere la decisione giusta.
IL TECNICO. Il direttore dirige, ma non sempre sceglie. Ogni tanto c’è qualche uccellino che cinguetta, qualche sussurrio che arriva nell’ufficio presidenziale e l’ultima parola è sempre del presidente. Dunque non è detto che il nuovo direttore sportivo sceglierà l’allenatore. Innanzitutto perchè non è una regola scritta (seppur scontata dal momento che il direttore sportivo ha il compito di allestire la rosa e dunque far ingaggiare un trainer che sposi la sua idea di mercato), poi perchè in questo calcio moderno viene spesso scelto prima il tecnico e poi il direttore. Varrà anche per la Casertana? Vedremo. Certo è che D’Agostino non sta con le mani in mano e sta facendo le sue valutazioni. Una conferma di Cangelosi? Sarebbe un autentico ripiego perchè si sa da mesi che la sua avventura a Caserta è conclusa. Non lo dice la stampa né i tifosi, lo dicono i fatti e qualche frizione (o se preferite malumore) venuto fuori in più di un’occasione.
GUIDI. L’idea è quella di riportarlo in rossoblù (già scritto a tempo debito il 24 maggio ecco il link per i più smemorati leggi qui ) ma al momento l’allenatore toscano ha qualche dubbio. Si è preso tempo per decidere. Sta facendo le sue valutazioni (ha ovviamente anche altre richieste) e poi le parti si aggiorneranno. D’altra parte lo stesso Cangelosi ha ricevuto diversi ‘sondaggi’ e se dovesse rimanere a Caserta si rischierebbe di partire col piede sbagliato perchè non c’è più quell’entusiasmo e convinzione di un anno e mezzo fa.
CONCLUSIONI. Tirando le somme, saranno giorni di riflessione perchè in base a chi arriverà si potrà avere un primo quadro delle ambizioni per la prossima stagione. Ds e allenatore sono due figure chiave e sarà una scelta delicata e importante. Ecco perchè il patron D’Agostino si è fermato a riflettere per scegliere figure adeguate alle sue idee in vista del prossimo torneo.