GENOVA – Gran goal dopo aver superato l’avversario in velocità, giocate pregevoli, corsa e tanta, ma tanta qualità. Questo e altro ha fatto vedere ieri pomeriggio a Marassi Momo Djamanca Varela, l’attaccante della Reggiana che ha deliziato tutti i presenti con una prestazione super in Coppa Italia contro il Genoa. La grande prova del portoghese però non è bastata agli emiliani che hanno visto sfumare la qualificazione ai supplementari dopo il diagonale di Gudmundsson che ha regalato la vittoria al grifone per 2-1.
LA PRESTAZIONE. Nonostante l’eliminazione però gli emiliani di Alessandro Nesta possono sorridere in vista del campionato. Sebbene ci fosse una categoria di differenza, la Reggiana ha messo alle corde il Genoa ed ha sfiorato ripetutamente il goal, riuscendo a portare la gara ai supplementari. Protagonista assoluto la freccia ex Sporting Lisbona che ha messo in difficoltà più volte la difesa rossoblù oltre allo splendido goal che ha stappato la partita al 37‘. Lanciato a rete con un passaggio in profondità, Varela ha bruciato in velocità Vogliacco e poi con il sinistro ha incrociato con un tiro imparabile per Leali. Grande dimostrazione di qualità per il giocatore che si è messo in luce ed ha segnato il suo primo goal in questa stagione.
L’EX GLADIATOR. Il portoghese classe 95′ è una vecchia conoscenza del calcio sammaritano e siamo sicuri che a tutti i tifosi del Gladiator, che ieri hanno avuto la possibilità di assistere alla sfida, siano brillati gli occhi al goal messo a segno a Marassi. Varela ha lasciato un’ottimo ricordo a Santa Maria Capua Vetere dove arrivò ad inizio Agosto del 2021. L’anno precedente al Lanusei mise a segno tredici reti in campionato ed aveva già fatto vedere ottime cose. La dirigenza De Felice chiuse un’operazione maiuscola portando ai piedi dell’Anfiteatro un calciatore di valore assoluto che si rivelò strabordante ma soprattutto decisivo. Nella stagione 2021-2022 Varela realizzò ben 13 goal in campionato e 6 assist e contribuì in modo concreto alla salvezza dei nerazzurri che chiusero il campionato in undicesima posizione con 44 punti. Da quel momento, la trattativa col Cosenza e poi l’approdo alla Reggiana con cui lo scorso anno ha vinto il campionato di Lega Pro, fino ad arrivare alla Serie B e al goal di ieri, il primo della stagione per lui, in casa del Genoa in Coppa Italia.
COINCIDENZE. Gladiator e Varela, voglia di riscatto e ambizioni, una squadra ed un calciatore legati in passato e divisi adesso, ma con un obiettivo comune, ritornare a far bene. Entrambi impegnati ieri pomeriggio ed entrambi protagonisti in positivo. I nerazzurri, reduci da un’inizio di stagione non entusiasmante, hanno battuto a domicilio il Boreale conquistando la prima vittoria in stagione che mancava da tempo. Contemporaneamente Varela, ma a Genova, ha trovato il suo primo goal in stagione dopo un avvio balbettante nel quale il portoghese aveva giocato poco. Che sia stato per entrambi il pomeriggio della svolta ?