CASERTA – Giornata storica per la città di Caserta e per la Casertana. Il sindaco di Caserta Carlo Marino, il presidente della Casertana Giuseppe D’Agostino e l’ing. Antonio Ciuffarella per Aurora Immobiliare hanno sottoscritto il contratto di ben 102 pagine per la realizzazione del nuovo stadio “Alberto Pinto”, all’interno della Sala Conferenze del Comune di Caserta. Con penna stilografica d’occasione, le tre figure hanno messo nero su bianco una svolta epocale per tutto il territorio. Dopo un’attesa di circa sei ore, dalle iniziali 12 fino alle 17.58 (data in cui è iniziata la conferenza stampa), la “Firma Storica” è arrivata. Caserta entra nel futuro.
RIVIVI LA GIORNATA ATTRAVERSO LA DIRETTA TESTUALE
18.23: Arriva la firma storica. Il sindaco Carlo Marino, il presidente della Casertana Giuseppe D’Agostino e l’ing. Antonio Ciuffarella per Aurora Immobiliare mettono la firma. Applausi da parte di tutti i presenti per una firma storica.
18.20: Il sindaco Carlo Marino si sofferma sulla dislocazione del circolo del tennis e della pista di atletica: “Un pezzo importante sia sul circolo del tennis che anche sulla pista dell’atletica. Ringrazio entrambi, il Tennis Club Caserta e la Fidal: con entrambi abbiamo iniziato un percorso insieme ed abbiamo concordato tutto. Il nuovo Circolo Tennis sorgerà nella zona ex Saint Gobain, di fronte al Pala Vignola, in un terreno di proprietà del Comune di Caserta. Già sono in corso tutte le ipotesi progettuali e le verifiche urbanistiche. In riferimento alla pista, invece, sorgerà il nuovo stadio dell’atletica, con una procedura che è già avanzata. La location nel quartiere Parco degli Aranci. Siamo riusciti a vincere tutti i contenziosi, sta procedendo tutto per il meglio”.
18.15: L’ing. Ciuffarella: “Nonostante le problematiche dovute al Covid, non ho mai pensato che il progetto potesse essere irrealizzabile. Noi abbiamo sintetizzato tutti gli aspetti, malgrado gli eventi drammatici”.
18.11. I tre protagonisti spiegano i prossimi step: “Approvazione del progetto esecutivo. Il concessionario deciderà il cronoprogramma, al contratto è allegato il cronoprogramma. L’iter è già avviato., stiamo definendo alcuni contratti per fare scelte migliori. Orientativamente noi puntiamo di aprire il cantiere tra tre mesi. L’importante è quando si parte, poi si rispettano i tempi. In un anno completare una parte, poi l’anno successivo l’altro. Progetto sportivo va di pari passo al progetto: noi dobbiamo creare le condizioni che la Casertana non lasci mai lo stadio, nemmeno per una partita. Camminiamo insieme e non creiamo problematiche alla nostra squadra, creando una metodologia che non provochi problemi. La fine dovrebbe arrivare appena il secondo anno dovrebbe essere completata. Tutta la struttura deve essere completata. Speriamo che si inauguri prima che il sindaco finisca il mandato attuale”.
18.09: L’ingegnere Ciuffarella: “Noi siamo convinti di arrivare alla fine perché ci sono le condizioni. Progetto importante per la città. Per una squadra di calcio è importante. per il presidente può fare delle valutazioni più ampie. Tutti vanno ringraziati. Il primo incontro poteva sembrare una chiacchierata, l’idea è stata condivisa da tutti. é un grande risultato, adesso dobbiamo continuare, senza nessuna paura. Lo stadio è moderno, ci sono tutte le esigenze. Aperto a tutti, a 360° tutti i giorni con i servizi che sono di livello elevato, la struttura sportiva, palestre, percorso benessere, tutte le attività per far stare comodi tutti i cittadini. Questa città è importante: non tante possono vantare una bellezza come la Reggia. Farlo qui è ancora più importante. Sono emozionato. Arrivare a questo risultato quando sentiamo Milano, Roma, Torino che hanno vari problemi. Si tratta di un grande risultato”.
18.07: Il presidente della Casertana Giuseppe D’Agostino: “Significa futuro. Incominciare a sognare. Caserta e la Casertana hanno un futuro. Quello che è stato fatto è storia. In Italia poche società stanno per arrivare a questo traguardo. Veramente meritiamo un applauso”.
17.59: A fare gli onori di casa il sindaco di Caserta Carlo Marino: “E’ la narrazione di una bella storia. Ringraziare la struttura del Comune di Caserta, soprattutto organizzativamente e come tempismo. La prima iniziativa per la legge stadio viene fatta a Caserta. Si tratta di una bella soddisfazione, in virtù del fatto che anche squadre di Serie A stanno prendendo spunto da noi. Firmato non solo il contratto, per un valore di 51 milione di euro con una concessione novantennale e con un investimento molto più importante. L’opera si realizza con 51 milioni ma l’investimento è molto più alto. Ringrazio la concessionaria: la Casertana e l’Aurora Immobiliare, anche loro hanno creduto nella città media. Scriviamo una pagina della città storica. Diventa un pezzo nuovo della città. Deve essere stadio dei casertani ma anche dei campani. Ci auguriamo che tutti possano venire a vedere il nostro stadio. Un sogno che si va a realizzare. Un’opera che tutti ci immaginavamo”.
17.58: Si parte ufficialmente. Al tavolo il sindaco Carlo Marino, il presidente della Casertana Carlo Marino e l’imprenditore di Aurora Immobiliare ing. Ciuffarella.
17.51: Sembra che il momento tanto attesa stia arrivando. Pochi minuti e si inizia ufficialmente.
17.30: Il sindaco Carlo Marino e la Rete d’Impresa sono in ufficio a completare gli ultimi accorgimenti.
17.15: Presente alla Sala Conferenze al momento solo il presidente Giuseppe D’Agostino. Manca poco per l’inizio.
17.00: A distanza di cinque ore, tutti i giornalisti si recano alla Sala Conferenze per un appuntamento storico.
14.00: La “Firma Storica” slitta alle 17.00 per la definizione di alcune clausole contrattuali tra il Comune di Caserta e la rete di impresa
13.15: L’appuntamento slitta ancora, in virtù di una correzione su alcuni aspetti relativi alla documentazione.
12.58: Chiacchierata tra il presidente Giuseppe D’Agostino ed i giornalisti in sala stampa sul campionato. Si attendono i profili istituzionali. L’attesa prosegue per un momento storico.
12.40: Qualche attimo di attesa ancora. Si attende il sindaco Carlo Marino.
12.36: Arriva alla Sala Conferenze il presidente Giuseppe D’Agostino insieme alla moglie. In attesa dell’ingresso di tutti i protagonisti, entra in sala anche il vicesindaco di Caserta Emiliano Casale.