MESSINA. Dopo il successo contro il Monterosi torna il segno x. Quinto pareggio per la Casertana. Non ha segnato Curcio (e questa è una notizia) ma Damian. L’incontro è stato equilibrato, giocato a viso aperto. Con un pizzico di fortuna, magari, si potevano portare a casa tre punti. Un pizzico di fortuna sì, ma c’è stata anche la bravura dell’avversario. In pieno recupero è stato molto bravo il 41enne ex portiere della Casertana a volare per respingere una velenosa conclusione da lontano di Damian.
LE SCELTE. Per il Messina rientra Polito dalla squalifica ma parte dalla panchina. Assenti Scafetta, fermato dal Giudice Sportivo, e Zammit. Cangelosi deve fare a meno di Turchetta e Taurino, oltre che di Fabbri. Torna titolare Carretta. Toscano finisce tra le riserve.
PRIMO TEMPO. Prima azione degna di nota, al 7’, Calapai serve Carretta che avanza, si incunea nell’area avversaria, si appoggia a Damian che calcia da fuori, Alto. Al minuto 11 va via sulla sinistra Plescia e Sciacca è costretto a metterlo giù. Giallo per l’ex Taranto e calcio di punizione per i padroni di casa. La battuta di Emmausso è respinta in angolo da Venturi. Ancora Messina in avanti. Palla a Cavallo che prova a girare a rete, al volo, pallone alto. Vicinissima al vantaggio la Casertana. Siamo al 21’. Cross dalla destra di Carretta, sale in quota Curcio e palla che si stampa sul palo. La partita è aperta. Le due squadre, guidate da allenatori di scuola zemaniana, si affrontano a viso aperto, e senza troppi tatticismi. Occasioni da gol, però, non ci sono. Squadre compatte, organizzate, entrambe cercano di sfruttare le fasce, ma la gara non si sblocca. Nel recupero, è bravo Venturi a distendersi e deviare il destro dal limite di Plescia.
SECONDO TEMPO. C’è Toscano in campo al posto di Carretta. L’ex SudTirol, il migliore dei rossoblù nella prima frazione di gioco, molto probabilmente ha dovuto abbandonare la gara per qualche problema fisico. Con l’ingresso di Toscano Cangelosi passa al 3-5-2. All’8’ lungo lancio per Plescia che dapprima vince l’uno contro uno con Celiento che va a terra, ma poi, in area, non riesce a calciare a rete e si fa recuperare da Anastasio. Insiste la formazione siciliana. Miracolo di Venturi al minuto 11, Cavallo gioca un buon pallone sulla destra, crossa sul secondo palo per Emmausso che di sinistro rimette in mezzo e Plescia calcia a botta sicura ma un super Venturi gli nega la gioia del gol. Arrivano i primi cambi per Modica, dentro Ragusa e Tropea. Avanza il baricentro il Messina. Si fa sempre più insistente l’azione offensiva dei giallorossi. Al 21’ c’è il gol del vantaggio dei padroni di calcio. Pallone in area per Ragusa, il numero 90, da posizione decentrata, calcia di sinistro, al volo; è un tiro-cross, sulla traiettoria interviene in scivolata Anastasio che, sfortunatamente, infila Venturi. Protestano i falchetti per una presunta posizione di fuorigioco di Ragusa. Il Messina cerca il raddoppio e rischia sulla ripartenze della squadra di Cangelosi. Dopo dieci minuti la Casertana giunge al pareggio, Ripartenza rossoblù guidata da Anastasio, verticalizzazione per l’inserimento di Damian che con un gran destro la mette nell’angolo alla destra dell’ex Fumagalli. Prepara bene la conclusione da fuori Cavallo, centrale, al 36’. Nel recupero Fumagalli salva il risultato su un destro, da lontano, di Toscano. Pallone in angolo.
TABELLINO MESSINA – CASERTANA 1-1
MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Lia Manetta Ferrara Ortisi; Giunta (dal 15’ st Tropea) Franco Frisenna; Emmausso (dal 15’ Ragusa) Plescia (dal 40’ st Luciani) Cavallo (dal 40’ st Zunno). A disp.: De Matteis, Pacciardi, Darini, Polito, Buffa, Salvo, Di Bella. All.: G. Modica.
CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai (dal 29’ st Paglino) Celiento Sciacca Anastasio; Damian Proietti (dal 27’ st Tavernelli) Casoli; Carretta (dal 1’ st Toscano) Montalto Curcio. A disp.: Marfella, Soprano, Matese, Galletta, Del Prete, Cadili. All.: V. Cangelosi.
ARBITRO: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa
MARCATORI: Ragusa al 21’ st, Damian al 31’ st
NOTE: ammoniti Sciacca (11’ pt), Franco (18’ pt), Damian (26’ pt), Toscano (3’ st), Ragusa (23’ st); rec.: 2’ pt-4’ st