TIVOLI – Seconda vittoria consecutiva per il Matese che nei minuti finali espugna Tivoli con il punteggio di 0-1 e porta a casa tre punti pesantissimi. A decidere la sfida, una punizione tanto forte quanto efficace di Gagliardini che con una perfetta conclusione batte il portiere e fa impazzire di gioia tutta la panchina biancoverde. Con questa vittoria i lupi salgono a quota sei punti in classifica e per differenza negli scontri diretti superano proprio il Tivoli balzando fuori dalla zona play-out.
PRIMO TEMPO. I padroni di casa cercano di imporsi subito sin dai primi minuti, Pellegrini crossa in mezzo dalla destra, la difesa ospite allontana poi c’è un cross che trova la testa di Camilli, l’attaccante da pochi passi la manda alta. Il Matese risponde con una buona combinazione tra Iacovoni e Minasi ma il cross di quest’ultimo trova le braccia del portiere. I ritmi sono blandi e non ci sono grosse occasioni da goal complice anche il caldo. La squadra laziale ci prova con Santarelli senza però inquadrare lo specchio. Vicini alla fine della prima frazione, cross delizioso di Pellegrini per la testa di Camilli che schiaccia sul palo anche se Palombo era sulla traiettoria.
SECONDO TEMPO. Il Matese cerca di affacciarsi in avanti in apertura di secondo tempo, velo di Iacovoni per il sinistro di Ricciardi che sibila il palo alla sinistra di Vento. Ancora lupi in avanti al 62′ Bracaglia si mette in proprio ed esplode il sinistro nel quale però c’è solo forza e poca precisione. Nonostante i cambi, la gara non decolla, ma quando sembrava che il pari fosse il risultato finale, ecco la svolta. Al minuto 87′ Battisti stende D’Andrea e riceve il rosso per doppia ammonizione, il Tivoli resta in dieci ed il Matese ci crede gettandosi in avanti. Iadaresta fa il suo esordio e si rivela subito decisivo: dai suoi piedi parte il passaggio a D’Andrea che viene steso al limite dell’area. Alla battuta va l’insolito Gagliardini che sfodera un gran sinistro che buca Vento sul proprio palo. Punizione perfetta del centrale che gela i tifosi locali e fa impazzire tutta la dirigenza matesina, primo goal in campionato che decide la sfida e vale al Matese una vittoria preziosissima sia per la classifica che per il morale. Nel finale non basta il forcing del Tivoli che ci prova due volte con Maurizi ma Palombo è attento e chiude la saracinesca.
TABELLINO TIVOLI – MATESE 0-1
TIVOLI: Vento, Iurgens, Savi, Santarelli, Battisti, Valentini, Pellegrini, Pedrini, Camilli, Panaioli, Maurizi. A Disposizione: Zappalà, Abdalla Said, Orfei, Fatati, Recchiuti, Labrozzi, Traditi, Cruz, Origlia. Allenatore: Giorgio Galluzzo
MATESE: Palombo; Santoni, Lesi, Gagliardini, Guarino; Ricciardi, Bracaglia, Minasi; Iacovoni, Langellotti, Napoletano; A Disposizione: Verzamanis, Siena, Setola, Marcucci, Russo, D’Andrea, Passewe, Orlando, Iadaresta. Allenatore: Corrado Urbano
ARBITRO: Mirko Pelaia di Pavia con assistenti Simone Servilli di Terni e Claudio Habazaj di L’Aquila
RETI: 88′ Gagliardini (M)