Lo sport della provincia di Caserta



Una veduta della Reggia vanvitelliana simbolo di Caserta

Come organizzare un evento sportivo nel migliore dei modi?

 



Organizzare un evento sportivo non è mai roba da poco conto, specie perché bisogna districarsi tra budget e sponsorizzazioni. Perché l’evento riesca nel migliore dei modi, infatti, bisogna seguire pratiche organizzative abbastanza precise tenendo in considerazioni diversi fattori.

Vediamo insieme quale potrebbe essere una buona pianificazione di un evento sportivo.

 

La pianificazione

Il cuore di ogni tipo di organizzazione è senza dubbio la sua pianificazione. Per gli eventi sportivi questa tappa è determinante. Al primo posto di questa pianificazione c’è la definizione di un budget. Sapere quanto si è disposti ad investire significa sapere già quale piega l’evento prenderà. Dal budget dipenderanno infatti la scelta della sede, la durata dell’evento stesso e la tipologia ed il numero di ospiti che dovrà intervenire o semplicemente essere presente.

Se non si hanno a disposizione budget importanti, un modo per assicurarsi del denaro in più è, senza dubbio, la ricerca di sponsor. Tra questi si può pensare a delle aziende locali ma anche ad enti benefici o, in generale, desiderosi di supportare l’evento e di avere visibilità.

Pianificare all’inizio il budget a disposizione è utile anche a capire quale sarà la proiezione di spesa e come dilazionare il denaro ricevuto, curando i diversi aspetti della manifestazione.

 

La rete e le risorse locali.

Puntare sulle risorse locali e fare rete, oltre a mettere in moto una macchina molto importante di marketing, serve ad ampliare gli aspetti sociali legati all’evento. La collaborazione con le realtà presenti sul territorio è un ottimo modo per conoscere e farsi conoscere, anche sponsorizzando un evento sportivo che, solitamente, riscuote tanto successo.

La citta di Caserta, ad esempio, è dotata di importanti strutture che sono il posto ideale per organizzare eventi a carattere sportivo.

Una delle principali è senza dubbio lo stadio Alberto Pinto, un impianto sportivo di proprietà del comune che ospita ogni anno anche concerti di musica. La sua capienza (circa 12.000 posti a sedere, di cui solo 7 mila omologati) permette di pensare gli eventi in grande divenendo anche un punto nevralgico nell’organizzazione di eventi a carattere sportivo.

Lo stadio è ovviamente il punto di riferimento per la squadra calcistica locale (la Casertana) ma ospita anche importantissimi eventi di atletica leggera ed altri sport.

In generale nella zona del casertano sono presenti diverse strutture in grado di ospitare grandi eventi sportivi.

 

Gli eventi sportivi di Caserta

A Caserta ed in provincia gli eventi sportivi sono molteplici e coprono quasi tutto l’arco dell’anno. Tra questi i più importanti sono La grande box sotto le stelle, un evento pugilistico organizzato dall’Asd Casertana Boxe Team Pagliaro che ospita anche pugili famosi. Un altro evento ricorrente è il Trofeo città di Casaluce, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Pro loco “Casaluci”, è una gara podistica che attrae, ogni anno, moltissimi corridori provenienti da tutta Italia. Proprio questo evento testimonia come la rete tra Enti ed Associazioni sia una mossa vincente quando si intende realizzare grandi eventi e renderli storicizzabili.

In questa gara sono tantissime le premiazioni che riguardano uomini, donne ed anche le società podistiche.

Tra gli eventi più seguiti, a Caserta, le imprese della Casertana sono senza dubbio le più gradite.

La squadra cittadina attualmente milita in serie C ma anche in Coppia Italia dove ha la possibilità di scontrarsi con squadre dei massimi campionati come la serie A e B.

I tifosi casertani amano la loro squadra e sono grandissimi tifosi. In tutte le partite casalinghe ma anche in quelle in esterna, non smettono mai di far sentire il loro amore alla squadra. La supportano nelle vittorie e nelle sconfitte, pur amando anche altre squadre di campionati maggiori e ben più famose.

Per chi ama i campionati minori al pari di quanto ama quelli maggiori, un consiglio per entrare nel vivo delle stagioni è quello di tenere sempre sotto controllo le migliori quote calcio.

Seguire gli andamenti delle squadre è infatti il miglior modo per entrare nel vivo delle competizioni calcistiche giocate a livello professionistico.

 

Conclusioni

L’organizzazione di un evento sportivo di successo richiede sempre una dose di impegno non indifferente. Per iniziare è bene pianificare attentamente quello che si intende concretamente realizzare e qual è il budget a disposizione. Sapere quanto si può spendere serve a considerare quali potranno essere gli ospiti da invitare e quale luogo designare per lo svolgimento della manifestazione. Indubbiamente per assicurarsi una buona riuscita bisogna implementare la cura della rete locale di contatti. Fare rete vuol dire non solo coinvolgere la comunità ospitante ma anche assicurarsi una sostanziosa sponsorizzazione in cambio di pubblicità all’azienda o all’ente interessato all’organizzazione.

A Caserta sono moltissimi gli eventi di questo genere perché la città può fare vanto di una grande tradizione sportiva. In città è infatti presente una importante squadra di calcio, la Casertana, che milita in serie C ed infiamma i cuori dei tifosi presenti ad ogni match, sugli spalti dello stadio cittadino dedicato ad Alberto Pinto.

Probabilmente il successo degli eventi sportivi a Caserta è il risultato di una serie di fattori che partono dalla possibilità di usufruire di spazi importanti fino alla organizzazione puntigliosa degli eventi.


error: Content is protected !!
P