CASERTANA, TI BLOCCA LA PAREGGITE. Con il Monopoli arriva il quarto pari consecutivo

Terzo gol di Curcio nelle ultime tre partite



I falchetti festeggiano il gol di Curcio (foto Ausilia Ranno)

CASERTA. E’ ancora parità. Quattro pareggi in quattro gare. Rimandato l’appuntamento con la vittoria. Stavolta la Casertana non è piaciuta come nelle precedenti uscite. Certo l’impegno, la voglia, l’agonismo non è mancato, ma qualche errore, sia in fase difensiva che offensiva, ha chiuso la strada della vittoria ai falchetti.

LE SCELTE. Un solo cambio per Cangelosi rispetto all’undici che domenica scorsa ha pareggiato a Potenza, dentro Sciacca, fuori Fabbri. Tornano a disposizione Montalto e Carretta. Out Turchetta. Per quanto riguarda il Monopoli, in campo dal primo minuto Cargnelutti (scontato un turno di squalifica) e Spalluto, finiscono in panchina Fornasier e Di Benedetto.



PRIMO TEMPO. Dopo 2 minuti Curcio pericoloso su calcio di punizione. Era un pallone indirizzato in area su cui nessuno interviene. Risponde il Monopoli con un cross di Borello su cui esce e respinge in angolo Venturi, al 7’. Al 9’ la Casertana passa in vantaggio. Porta palla velocemente sulla destra Damian, poi aspetta l’inserimento di Curcio che in scivolata realizza il vantaggio. Per l’attaccante ex Foggia e Catanzaro (tra le altre) è la terza rete consecutiva. Insiste la formazione rossoblù, palla per Damian che calcia dal limite, blocca Perina. Gran destro a giro di D’Agostino con Venturi che si esibisce in un intervento da applausi. Angolo, minuto 14. Riparte il gioco della Casertana che sfrutta molto le fasce. Sgroppata di Anastasio che mette al centro un invitante pallone su cui i compagni sono in ritardo. Damian allarga per Casoli che appoggia a Tavernelli il cui diagonale è respinto dal portiere, al 20’. Le ripartenze dei rossoblù spesso sono pericolose. Il ritmo della gara non è elevato. Le due squadre hanno giocato tre giorni fa e rigiocano domenica prossima (mettiamoci pure la partita di Coppa Italia mercoledì 4 ottobre), per cui i rispettivi allenatori sono impegnati anche a dosare le forze della rosa a disposizione. A partire dal 25’ si ha l’impressione che la Casertana abbassi il baricentro lasciando il pallino del gioco al Monopoli. E’ la squadra di Cangelosi, però, ad andare vicina al raddoppio. Damian ruba palla a Starita a venti metri dalla porta, libera il destro ma è bravo Perina a distendersi e deviare il pallone, al 33’. Buona trama di gioco dei biancoverdi, il pallone arriva a destra a Fazio che la mette in mezzo per la deviazione al volo di Spalluto, para facilmente Venturi, al 36’. Dopo i primi 20 minuti giocati con grande intensità, la Casertana denuncia una piccola flessione e ciò permette al Monopoli di venire avanti. Buon filtrante per Spalluto, chiuso benissimo da Celiento. I falchetti si sono un pochino spenti dopo la fiammata iniziale. Il primo tempo si chiude con un tentativo, su calcio piazzato, dalla distanza, di Curcio da dimenticare.

SECONDO TEMPO.  Tre novità al inizio ripresa per la Casertana. Cangelosi mette in campo Calapai, Fabbri e Carretta, al posto di Sciacca, Anastasio e Damian. IL tecnico rossoblù torna al 4-3-3. Aveva iniziato con il modulo 3-5-2. Riparte bene la Casertana. Applausi per una meravigliosa conclusione di Casoli. Destro dall’altezza dell’incrocio dell’area verso il palo più lontano. Fuori di poco. Ficcante azione sulla sinistra di D’Agostino che tiene palla in mezzo a due-tre rossoblù, poi scarica per Hamlili che calcia alle stelle, minuto 11’ st. Al 13’ è Starita a tentare la via del gol, il suo destro ad incrociare mette i brividi ai tifosi casertani. Al 15’ c’è il pareggio del Monopoli. Palla persa nella metà campo rossoblù, evidente errore difensivo, Hamlili in scivolata anticipa l’azzardata uscita di Venturi, la palla si avvia verso la porta sguarnita ma a spingerla dentro è l’ex Starita (11 gol nella stagione 2019-2020). Gioca meglio il Monopoli in questa ripresa. Ben disposta in campo, veloce, aggressiva la squadra di Tomei impressiona favorevolmente. Al 25’ arriva il momento di Montalto, all’esordio in maglia rossoblù, al posto di uno stanco Curcio. Manca il gol Soprano al 28’. Cross perfetto dalla destra di Toscano, difesa alta, arriva in corsa il numero sei della Casertana che da posizione centrale, con la porta di fronte, manda a lato di testa. Non è un attaccante certo, ma poteva fare meglio. La squadra ospite abbassa il ritmo, un pari non è da buttare. La Casertana deve raccogliere le forze residue per cercare la prima vittoria in campionato. A dire il vero, i biancoverdi, con il loro gioco, riescono ad imbrigliare i falchetti. Carretta di testa su lungo traversone di Fabbri impegna Perina al 33′. E per poco Venturi, allo scadere, non l’ha combinata grossa perdendo palla nella propria area. L’ultima opportunità capita sul sinistro di Proietti, al 94’, ma la palla esce a lato.

TABELLINO CASERTANA – MONOPOLI 1-1

CASERTANA: Venturi, Celiento, Toscano, Soprano, Damian (dal 1’ st Carretta), Curcio (dal 25’ st Montalto), Tavernelli, Sciacca (dal 1’ st Fabbri), Casoli, Anastasio (dal 1’ st Calapai), Proietti. A disp.: Marfella, Trematerra, Matese, Del Prete, Paglino, Taurino, Cadili. All.: V. Cangelosi

MONOPOLI: Perina, Cargnelutti, Starita (dal 41’ st Simone), Borello, D’Agostino (dal 37’ st Peschetola), Fazio, Ferrini, Vassallo (dal  37’ st Piarulli), Hamlili, Iaccarino, Spalluto (dal 6’ st Santaniello). A disp.: Alloj, Botis, Sorgente, Di Benedetto, Angileri, Fornasier, Cristallo, De Santis, Mazzotta. All.: F. Tomei.

ARBITRO: Luca Cherchi di Carbonia

MARCATORI: Curcio al 9’ pt, Starita al 15’ st

NOTE: ammoniti Damian, Celiento, Cargnelutti, Calapai, Proietti, Iaccarino, Peschetola; angoli 5-1 Monopoli; rec.: 1’ pt-5’ st


error: Content is protected !!
P