Domenica sera la Casertana farà il suo esordio nel campionato di serie C. Un’attesa lunga due anni che ha coinvolto l’intera città. Polverizzati tutti i biglietti per il derby col Benevento ed entusiasmo che si tocca con mano. Nella conferenza stampa di presentazione mister Cangelosi esordisce così: “Da quel famoso 22 maggio è passato davvero tanto tempo. Finalmente è il momento di giocare e dopo un’estate molto lunga è tempo di pensare al rettangolo verde. Ci vorrà tempo per trovare uno stato di forma ottimale ma non penso a questo. Fino al 30 agosto eravamo una semplice x e in cinque giorni siamo riusciti a completare la rosa che avevamo in testa. Abbiamo accelerato il lavoro ma ci stiamo conoscendo. Contro il Benevento sarà soprattutto una gara di cuore”.
Sarà la prima di una lunga serie di gare ravvicinate che metteranno a dura prova specialmente i rossoblù che dovranno recuperare le sfide con Monopoli e Messina. “Possono aiutare tante partite così ravvicinate – continua il mister – anche perchè ho una rosa ampia e tutti troveranno il loro spazio. Non dovremo avere fretta nel raggiungere subito il risultato che comunque è importante. Giocheremo ogni tre giorni e non sarà semplicissimo. Alla fine faranno la differenza le partite non tanto l’allenamento perchè ne avremo poco per allenarci”.
Pinto da tutto esaurito e una spinta importante può arrivare proprio dalle tribune. “Domani avremo modo di toccare con mano l’entusiasmo dei nostri tifosi e sono certo che ci daranno una mano. Questo entusiasmo che ci circonda può essere uno stimolo in più e non una pressione. Guai a fare voli pindarici perchè ci sarà da soffrire. Non dobbiamo volere tutto e subito né sognare cose che non esistono. Con calma e pazienza potremo raggiungere ciò che ci siamo prefissati”.
Un mercato che portato a Caserta giocatori importanti e di categoria, Cangelosi ammette: “Abbiamo scelto insieme al direttore Degli Esposti i giocatori che sono arrivati e lo ringrazio per lo straordinario lavoro fatto in questi mesi. Adesso dobbiamo far diventare gruppo questa squadra. In questo momento stiamo bene così, poi se dovesse capitare l’occasione di rinforzarla ulteriormente penso non ci saranno problemi”.
Il Benevento al Pinto sarà il primo derby dell’anno. Un avversario che si presenta ai nastri di partenza con l’ambizione di una stagione importante: “Ha fatto progressi in queste due settimane. E’ una delle formazioni più difficili da affrontare anche se non sono al completo avendo sei-sette giocatori fuori”.