Si giocheranno dal 28 agosto al 16 settembre 2023 i prossimi Campionati europei di pallavolo maschile. Luogo del torneo: Italia, Bulgaria, Israele e Macedonia del Nord. Ancona, Bari, Bologna, Perugia e Roma le sedi ospitanti per gli incontri in terra italica, con la finale prevista al Palazzetto dello Sport della Capitale. Gli Azzurri sono tra i favoriti assoluti, come dimostrano le quote dei siti non aams, comprese tra il 2.00 e il 3.00, con la Polonia e la Francia principali avversarie della nazionale di De Giorgi. La selezione italiana, attuale campione del Mondo e campione d’Europa in carica, è chiamata a bissare il successo del 2021, quando superò la Slovenia nella storica finale di Katowice.
Il campionato europeo che sta per iniziare sarà la 33ª edizione dalla sua fondazione, nel 1948, e finora ha visto trionfare l’Italia in ben 7 occasioni, seconda solo dietro l’Unione Sovietica (12). Sarà un anno importante per la sezione pallavolo italiana che, tolta l’ultima edizione, mancava dal podio dal lontano 2015 (terza classificata dietro Slovenia e Francia). Un’altra medaglia vorrebbe dire l’ulteriore conferma di un ciclo positivo, iniziato nel 2021, proprio grazie alla nomina di De Giorgi a commissario tecnico.
Ma torniamo alle quote dei bookmakers. Il sito Snai banca la nazionale a 3,00 nel mercato Antepost/Vincente, ma offre a 2,00 la Polonia, puntando di fatto sulla nazionale polacca. La selezione di Nikola Grbic è attualmente la prima nel ranking mondiale FIVB maschile con 407,74 punti, davanti a USA (375,29 punti) e Italia (359,02 punti). D’altronde, i recenti successi nei campionati mondiali (1° posto nel 2014 e 2018 e 2° posto nel 2022), i due terzi posti nei campionati europei del 2019 e 2021, nonché la vittoria in Nations League di quest’anno, prima volta per la Polonia, hanno di fatto abbassato notevolmente le quote degli allibratori. L’Italia, che invece si è dovuta accontentare di un quarto posto, perdendo 2-3 la finalina contro il Giappone, ha affrontato la Polonia il 25 giugno scorso proprio in Nations League, perdendo con un sonoro 1-3 (19-25, 26-28, 25-18, 20-25).
Inserita nel girone A insieme a Belgio, Estonia, Germania, Serbia e Svizzera, giocherà la prima partita contro la nazionale belga il 28 agosto all’Unipol Arena di Bologna. Una partita in casa che sarà molto probabilmente a senso unico. Tutti i pronostici sono a favore di una vittoria da parte dell’Italia, che si preannuncia la più accreditata a primeggiare nel suo girone. L’avversaria più temibile è la Serbia, bancata a 15 per la vittoria finale e avversaria della nazionale nella terza giornata di qualifiche, il 1° settembre al PalaEvangelisti di Perugia.
Tra le altre accreditate per una possibile vittoria finale compare anche la Francia, bancata a 4,00 dal sito scommesse Snai e dunque possibile avversaria dell’Italia nella fase finale del torneo. Inserita nel girone D insieme a Grecia, Israele, Portogallo, Romania e Turchia è sesta nel ranking mondiale ed ha nel selezionatore Andrea Giani la sua arma più forte. In Francia dal 2022 dopo Modena, Powervolley Milano, Germania e Slovenia, Giani ha portato per la prima volta la nazionale francese a vincere la Nations League nel 2022, mentre l’Italia perdeva la finalina (ancora una volta) proprio contro la Polonia. Francia che dunque si presenta da terza incomoda nella sfida tra Italia e Polonia.
Oltre a queste e alle già citate Slovenia e Serbia, seguono l’Olanda (bancata a 50), Germania e Bulgaria (65), l’Ucraina (75) e la Turchia (90), con tutte le altre a tripla cifra per un improbabile vittoria finale. Mancherà la Russia, esclusa dalle competizioni sportive per volere di FIVB e CEV a causa dei conflitti, mentre viene concessa una Wild Card all’Ucraina.
Moreno De Rosa