CASERTANA, GIORNO VERITÀ. Corsa a tre per il ripescaggio mentre il CONI sorprende tutti

I falchetti sperano nel ritorno in Serie C



I tifosi della Casertana (Foto Ausilia Ranno)

CASERTA – Dopo una lunga attesa, è finalmente arrivato il 18 luglio. La data odierna, cerchiata con il rosso dai tifosi rossoblu, fissa lo sbarramento tra chi presenterà domanda di ripescaggio e chi invece ha alzato bandiera bianca. La Casertana, che il sogno Serie C lo sta accarezzando da diversi giorni, ha preparato la documentazione ed oggi in giornata la invierà alla Lega Pro. Nella giornata di ieri i falchetti hanno incassato il via libera della Commissione FIGC, che ha verificato l’idoneità dei criteri infrastrutturali. Un ulteriore passo importante per credere nel tanto atteso ritorno nel professionismo.

CORSA A TRE. I falchetti non sono gli unici a concorrere. Al momento si sta manifestando una vera e propria lotta a tre con Alcione Milano ed Alma Juventus Fano. I meneghini, primi in graduatoria, devono indicare entro le 19 di oggi se hanno trovato una soluzione circa il campo di gioco in quanto l’Arena Civica “Gianni Brera” non è idonea ad ospitare partite di calcio di un campionato professionistico. Rispetto alle promozioni, per i tentativi di ripescaggio non sono previste deroghe e questo dovrebbe mettere fuori gioco il team milanese (tuttavia il calcio insegna che le sorprese sono dietro l’angolo). Ci crede maggiormente l’Alma Juventus Fano del presidente casertano Mario Russo che negli ultimi giorni ha mobilitato l’intera città marchigiana per adempiere allo sforzo economico (650 mila euro totali tra fidejussione ed iscrizione) ed alla risoluzione dei vari aspetti burocratici. Con Nardò, Pianese e Vado che non sono della partita, in terza posizione virtualmente c’è la Casertana che attende con ansia.



IL COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI. Ad aumentare la tensione per la giornata odierna, non poteva che arrivare la sentenza del Collegio di Garanzia del CONI che ieri notte ha confermato le esclusioni di Reggina e Siena ed in più ha accolto il ricorso del Perugia contro il Lecco. Una decisione a sorpresa che quindi rispedisce in Serie B il Grifone mentre i lombardi, freschi di promozione tramite play-off, dovrebbero ripartire dalla Serie D. Qualora Reggina, Lecco e Siena dovessero essere escluse definitivamente, si libererebbe un posto anche per le retrocesse dalla Serie C, con la lotta tra Piacenza e Gelbison. Reggina e Lecco non si fermano qui ed infatti hanno già comunicato che faranno ricorso al TAR (2 agosto è la data scelta per esaminare i ricorsi) mentre l’ultima strada percorribile è il Consiglio di Stato che si pronuncia il 29 agosto.

DATE IMPORTANTI. Date che la Casertana ha ben impresse nella propria mente ma prima di esse ne esistono altre decisive. In primis le 19 di oggi, con la scadenza per presentare le domande di ripescaggio, e poi soprattutto il 28 luglio, giorno in cui il Consiglio Federale ufficializzerà le squadre iscritte ai campionati. Momenti ricchi di pathos che alimentano le speranze dei tifosi rossoblu: la corsa al ripescaggio è viva più che mai e tutta Caserta spera.

 


error: Content is protected !!
P