QUARTO – Nel nome del Calcio Popolare. Napoli United e Quartograd uniscono le forze e danno vita al Quarto Afrograd, progetto di grande prospettiva che manifesta un’idea di calcio diversa rispetto al classico paradigma imprenditore-sponsor-club-guadagno. In questo caso si fondono due realtà che portano avanti una filosofia differente, che genera lotta contro le discriminazioni razziali e di qualsiasi sorta; che crede nel popolo come protagonista dell’organizzazione calcistica e non solo come quello che ha il compito di assistere alle partite e sborsare i soldi per il biglietto; che dà priorità al discorso di aggregazione, inclusività e socialità in zone che da molti vengono considerate, erroneamente, periferie. Lo stadio “Giarrusso” (in fase di restyling) e il Quarto Polo saranno il quartier generale dell’attività della neonata società, che iscriverà diverse compagini: la prima squadra maschile in Eccellenza, la prima squadra femminile in Serie C di calcio a 5 e la squadra di calcio amatoriale al campionato AICS. La storia insegna che ci sono occasioni da prendere al volo. In questo caso Napoli United e Quartograd hanno fatto la scelta giusta, perché unire le forze per rafforzare i propri progetti è l’inizio di una nuova era e mai un passo indietro. Anzi, il Calcio Popolare della Campania e non solo ne gioverà, avendo un punto di riferimento di tale solidità. Lunga vita al Quarto Afrograd.
COMUNICATO STAMPA QUARTO AFROGRAD
“Tutti possono vedere la mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia.”
– Sun TzuEra nell’aria, qualcuno l’aveva accennato, qualcun altro pensava fosse impossibile. Oggi questa fusione, unità d’intenti e joint venture tra il Napoli United e l’ASD Quartograd, esiste ed è realtà. Per entrambe è un passaggio importante, come lo è per tutte le persone che seguono e gravitano da sempre attorno a questi due grandi progetti. Dopo esserci confrontati ed aver valutato le opportunità, abbiamo deciso di unire le nostre forze per provare ad essere più concreti e ambiziosi. Sempre e comunque guardando al futuro, per promuovere la crescita e lo sviluppo del calcio sul territorio.
La nuova realtà che affronterà il campionato di Eccellenza maschile, la serie C di futsal femminile e il campionato AICS amatoriale, avrà il nome di “QUARTO AFROGRAD”. Abbiamo deciso di unire le nostre forze per continuare insieme la nostra storia, perché abbiamo sempre creduto nelle diversità che, insieme, si trasformano in ricchezza, generando un percorso univoco che esprima potenza.
Abbiamo provato a mettere insieme i soggetti che in questi anni, da una parte e dall’altra, hanno sempre immaginato il calcio come uno strumento per trasmettere valori e passione allo stesso tempo.
Siamo riusciti a strutturare una progettualità con l’obiettivo di crescere, in campo e fuori, per competere oltre lo sport e abbiamo voluto intrecciare sinergie e competenze per aumentare esperienza e risorse.Sappiamo che i tifosi rappresentano il cuore pulsante delle due realtà: vogliamo esprimere la nostra gratitudine a tutti gli appassionati che ci hanno sostenuto nel corso degli anni. Senza il loro continuo sostegno e apprezzamento, questa avventura non sarebbe stata possibile. Siamo pronti tessere questa nuova trama e a portare con il calcio gioia, passione e successo nella città di Quarto.
Uniamo le forze e guardiamo al futuro con fiducia e determinazione perché c’è un rettangolo di gioco con un pallone che non possiamo fare attendere.C’è un nuovo anno calcistico da affrontare e lo faremo con lo stesso entusiasmo che ci contraddistingue da sempre