Ci siamo, mercoledì 14 e giovedì 15 giugno 2023 si giocheranno le semifinali per stabilire quali delle quattro squadre qualificate accederanno alle finals di Nations League. Olanda-Croazia da una parte, Spagna-Italia dall’altra. Vediamo dunque cosa ci offrono i bookmakers a tal proposito e quali sono i pronostici degli esperti riguardo ai prossimi incontri.
Partiamo dagli azzurri di Mancini, che affronteranno le Furie Rosse per la quarantesima volta nella storia. Il bilancio per ora riporta un leggero squilibrio a favore degli spagnoli, con 12 vittorie, 16 pareggi e 11 sconfitte. L’Italia ha quindi l’occasione di pareggiare i conti ottenendo la dodicesima vittoria prendendosi la rivincita rispetto al 2-1 subito proprio in Nations League il 6 ottobre del 2021. Allora la Spagna perse in finale contro la Francia, e l’Italia si dovette accontentare della finalina contro il Belgio, vinta 2-1 all’Allianz Stadium di Torino.
Anche questa volta i pronostici dei principali siti scommesse nazionali vedono la Spagna favorita, offrendo quote davvero interessanti che, ricordiamo, sono in linea con le indicazioni dell’ADM per quanto riguarda il gioco d’azzardo (attenzione quindi ai siti non aams sicuri, come sempre molto agguerriti).
Spagna offerta a 2.20 per la vittoria finale contro i 3.35 dell’Italia. L’1-0 per la squadra di De La Fuentes è bancato a 6.50, mentre il pareggio per 1-1 viene offerto, stranamente, a 6.25. Partita a reti inviolate offerta invece a 7.75, confermata in parte dall’esito NoGol bancato a 1.77 e dall’Under 2.5 a 1.55. Si prevedono dunque pochi gol. Eppure, la media dei gol fatti finora negli incontri tra le due compagini è di 2,25 a partita, con 45 reti realizzate dall’Italia e 43 dalla Spagna.
Al De Grolsch Veste Stadium di Enschende l’Italia arriva carica e ispirata nonostante la recente sconfitta contro l’Inghilterra nelle qualificazioni per gli Europei del 2024 (1-2 del 23 marzo al Maradona di Napoli). La Spagna, invece, dopo la deludente spedizione in Qatar, si è rifatta con la vittoria in casa contro la Norvegia (3-0), ma è poi caduta contro la Scozia in terra nemica. Dunque, un andamento altalenante che potrebbe favorire Mancini e soprattutto Mateo Retegui. L’oriundo di origini argentine è andato a segno in entrambi gli incontri ufficiali e su di lui ci sono grandi aspettative per rinvigorire l’attacco italiano.
Per quanto riguarda Olanda-Croazia, invece, assisteremo a un match tra due squadre nel pieno della forma. La Croazia ha avuto il merito di arrivare prima nel Gruppo 1 eliminando Danimarca, Francia e Austria collezionando 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta; mentre l’Olanda ha chiuso quasi a punteggio pieno il Gruppo 4, vincendo 5 incontri e pareggiandone 1. Accedere alla finale vorrebbe dire, per l’Olanda, bissare la finale del 2018-19, dove si arrese al Portogallo per 1-0 allo Stadio do Dragao.
Gli esperti vedono proprio nei Paesi Bassi i favoriti per la vittoria del match, bancando gli Orange a 2.00 per l’esito 1 contro i 3.85 a favore della Croazia. Ci si aspetta una partita tirata, con il Risultato Esatto più probabile nell’1-0 (offerto a 6.50), seguito dall’1-1 (6.75) e dallo 0-0 (8.25). Per quanto riguarda il mercato Gol/NoGol sarà una partita con almeno una clean sheet, con l’esito NoGol bancato a 1.80 rispetto all’esito Gol bancato a 1.90. Infine, il mercato Under/Over prevede un molto probabile Over1.5 (1.35) e un altrettanto probabile Under2.5 (1.65). Vale a dire una somma gol pari a 2, che a questo punto suggeriamo di scommettere nell’omonimo mercato con la quota molto allettante di 3.45.
Moreno De Rosa