La Lega Nazionale Dilettanti ha provveduto a sorteggiare il turno preliminare di Coppa Italia. Come da pronostico sia Matese che Gladiator giocheranno fuori il prossimo 21 agosto. I sammaritani a Cassino, verdeoro a Barletta. Se superassero il turno troverebbero rispettivamente Real Aversa e Portici.
Al preliminare partecipano le 36 società neopromosse, le 7 retrocesse dalla Lega Pro, i 15 club vincenti i Play Out 2021/2022 e salve con un distacco superiore agli 8 punti, le 17 società classificate al termine della scorsa stagione dal 12^ all’11^ posto per i gironi a 18 sodalizi, dal 14^ al 13^ per quelli a 20 squadre, ed il Catania ammesso in sovrannumero. Il Cartigliano è stato ammesso direttamente al 1^ turno per la miglior posizione nella classifica della Coppa Disciplina.
Al 1^ turno, composto da 64 gare ad eliminazione diretta, partecipano le 38 società vincenti il preliminare ed i 90 club aventi diritto.
Variata di poco la formula della competizione con l’introduzione di un triangolare nel preliminare. Confermato il format delle gare uniche per tutti gli altri turni della Coppa Italia. In tutti i casi saranno i rigori a decidere gli incontri che termineranno in parità alla fine dei tempi regolamentari compresa la finale.