PIEDIMONTE MATESE – In attesa di conoscere il girone in cui i lupi disputeranno il prossimo campionato, (l’ufficialità dovrebbe arrivare ad ore e probabilmente sarà ancora il girone F), i biancoverdi continuano il ritiro precampionato al “Pasqualino Ferrante” che si concluderà il 12 agosto. Questo pomeriggio amichevole in programma contro il Catanzaro.
LE CONFERME. La dirigenza capitanata dal presidente Luigi Rega, dal vice-presidente Carlo Loffreda ha deciso di confermare il blocco grosso della scorsa stagione. Oltre ai nuovi acquisti, continueranno a vestire la casacca verde il portiere Di Libero, i difensori Masi, Setola, Riccio e Szyszka. In mezzo al campo Ricamato e Ricciardi avranno ancora le chiavi del centrocampo vista l’ultima positiva stagione disputata mentre sulla fascia il matesino doc Langellotti potrà ancora dare il suo contributo. In avanti l’unica conferma è arrivata per un altro figlio di Piedimonte, Daniele Napoletano che lo scorso anno ha contribuito in modo decisivo alla conquista della salveza.
I CAMBIAMENTI. Se da un lato ci sono state molte conferme, dall’altro non mancano le novità. La prima è arrivata sulla panchina dove non siede più Corrado Urbano. A guidare il Matese nel suo terzo campionato di Serie D ci sarà Fabrizio Perrotti, negli ultimi due anni alla guida tecnica della Vis Artena e allenatore in passato di Arzachena e Trastevere. Al centro del progetto biancoverde i giovani, piazzati dal Ds Pacillio in tutti i ruoli del campo. Tra i pali è arrivato Lorenzo Poverini, classe ’03 cresciuto nella Roma prima e nella Virtus Entella poi, oltre all’esperienza con la maglia del Cosenza. Le novità del reparto difensivo per ora riguardano solo la posizione di difensore centrale con gli arrivi del giovane Scaletta dal Catania e dell’esperto Calvanese, giocatore che ha disputato la serie C con il Rende e la D con le maglie di Portici, Nola e Nocerina. Due ottimi profili under sono arrivati anche a centrocampo con Carnevale e Camorani. Il primo, cresciuto nel Napoli, ha avuto esperienze nei settori giovanili di Foggia, Juve Stabia e Salernitana; il secondo invece è figlio d’arte, il padre Alfonso infatti dopo la sua carriera in Serie A ha giocato le sue ultime partite proprio a Piedimonte. Il colpo da novanta per il Matese è arrivato nel reparto avanzato. Il nuovo numero 9 che farà sognare i tifosi piedimontesi sarà il “Toro” Vincenzo Liccardi, un centravanti completo che in passato ha segnato tantissime reti con le maglie di Turris, Sorrento, Casertana e Gladiator. Ad affiancare il bomber, oltre a Napoletano, ci sarà anche Cosimo Salatino, attaccante ex di Foggia, Taranto e Vastogirardi. Occhio anche ai due under, Samuele Sorrentino e Alessio D’Andrea, il primo arriva dal Benevento mentre il secondo ha vestito la maglia del Frosinone e nel 2020 è stato selezionato nella top 11 under 15 nazionale.