Il bando per la demolizione e ricostruzione dello stadio ‘Pinto’ è realtà. Questa mattina sul portale ufficiale del comune di Caserta con numero di registrazione: 20221168 è stato pubblicato l’atto che potrebbe cambiare le sorti dell’impianto sportivo cittadino, a firma del dirigente responsabile, Ing. Francesco Biondi. Lo stesso funzionario sarà il responsabile unico del procedimento.
Il bando resterà attivo fino al 9 giugno 2022 (ore 12), in questo tempo potranno arrivare presso il comune di Caserta le offerte per tale realizzazione. L’affidamento avverrà mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95, comma 2 del d.lgs. 50/2016.
Il valore complessivo della concessione è stimato in € 51.419.936,00 (iva compresa) come meglio specificato nello schema di Piano Economico e Finanziario di progetto asseverato e la durata della concessione sarà di anni 90.
Come dovrà essere inviata l’offerta
Tutta la documentazione per l’invio dell’offerta dovrà essere inviata on line con una piattaforma dedicata: i concorrenti partecipano alla presente procedura di gara attraverso la Piattaforma Net4market (raggiungibile al seguente link: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunecaserta, con le modalità e nei termini descritti nel presente atto e nel relativo Timing di gara.
La redazione dell’offerta dovrà avvenire seguendo le diverse fasi della procedura prevista dal sistema, che consentono di predisporre:
- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;
- DOCUMENTAZIONE TECNICA;
- OFFERTA ECONOMICA.
Si potranno richiedere chiarimenti non oltre il 31 maggio alle ore 12;
Il termine ultimo perentorio, a pena di esclusione, per apporre firma digitale e marcatura temporale ai file della Documentazione Amministrativa, Offerta Tecnica, Offerta Economica è il 9 giugno 22 alle ore 12, dovrà per tale ora tutto compresa la firma digitale dovrà essere stata inviata.
Comunque il bando è bilanciato quasi del tutto sull’offerta tecnica e non su quella economica, infatti saranno assegnati 70 punti per l’offerta tecnica e 30 punti per quella economica, quindi sarà determinante il progetto.
Il capitolato
Il capitolato di gara, molto tecnico, è composto da 70 pagine dove sono illustrati gli interventi da fare e le opere da realizzare.
Sommariamente esse possono riassumersi come di seguito elencato:
- Opere di demolizione dell’intera Struttura Esistente.
- Realizzazione di nuova struttura tribuna:
- Sistemazione delle aree esterne strettamente pertinenziali
- Realizzazione dei posti di pronto soccorso e dei servizi igienici
- Rifacimento integrale del campo di gioco, compresi i drenaggi, l’impianto di irrigazione e la riserva idrica.
- Realizzazione degli impianti di servizio in tutto il complesso, consistenti in:
– Telecamera circuito chiuso;
– Fonico;
– Antincendio;
– Idrico sanitario;
– Impianto di scarico acque nere/grigie/bianche;
– Impianto di irrigazione;
– Elettrico;
– Illuminazione di servizio;
– Illuminazione campo di gioco;
– Forza motrice;
– Opere di protezione (messa a terra, protezione scariche atmosferiche);
– Cabina elettrica;
– impianti speciali per la trasmissione radio televisiva
- Realizzazione postazioni speciali di servizio, consistenti in:
– Realizzazione fabbricato GOS;
– Realizzazione postazioni televisive e giornalisti;
- Esecuzione Copertura tribune
- Opere di sistemazione delle aree esterne non strettamente pertinenziali
Tempi tecnici e di realizzazione
1) il termine per la progettazione esecutiva, l’approvazione del progetto da parte dell’Amministrazione e la consegna dei lavori è di 90 (novanta) giorni naturali, e consecutivi dalla data dell’ordine di servizio emesso dal Responsabile del Procedimento ai sensi del DPR a 207/2010;
2) il termine per l’esecuzione dei lavori è di 730 (settecentotrentagiorni) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori, redatto dalla Direzione dei Lavori a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo da parte dell’Amministrazione.
Riserve del comune di Caserta
Il comune di Caserta, comunque, ha inserito all’interno dei documenti da presentare anche la dichiarazione denominata ‘allegato B’ dove si chiede a chi presenta il progetto che in caso di non avvio e conclusione della gara, nessuno potrà pretende nulla dal comune.
Questa la dichiarazione da firmare:
DICHIARA
- DI ESSERE PIENAMENTE EDOTTO ED INFORMATO CHE L’AMMINISTRAZIONE SI RISERVA DI NON PROCEDERE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO.
- Con la sottoscrizione della Presente rilascia formale liberatoria nei confronti dell’amministrazione e del RUP, di NON AVER NULLA A CHE PRETENDERE IN CASO DI “NON AVVIO E CONCLUSIONE” DELLA PRESENTE PROCEDURA DI GARA.
- DI NON INOLTRARE NESSUNA RICHIESTA DI RISARCIMENTO A NESSUN TITOLO (spese tecniche, spese di gara, etc.) NEL CASO DI ANNULLAMENTO e NON AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI GARA PER QUALSIASI MOTIVO.