CASAL DI PRINCIPE – Nella cornice della Sala Consiliare del Comune di Casal di Principe è avvenuta la presentazione ufficiale della terza edizione del “Torneo Nazionale di Casal di Principe”. Protagonisti della conferenza stampa il sindaco Renato Natale, l’assessore allo sport Antonio Schiavone, il presidente della FIGC Campania Carmine Zigarelli, il vicepresidente della Provincia di Caserta Pasquale Crisci, il presidente della consulta Pasquale Zoppi ed il membro del comitato organizzativo del Torneo Nunzio Zavarone. Dal 22 al 24 aprile, 16 compagini si contenderanno il trofeo della kermesse riservata alla categoria Under 12. Il manto in erba sintetica dello stadio “Angelo Scalzone” ospiterà tutte le gare della manifestazione che quest’anno ha alzato l’asticella, grazie alla partecipazione di club professionistici come Napoli, Atalanta, Sampdoria, Spal e Frosinone che affiancheranno i padroni di casa della Foxes Albanova, Macerata Campania Academy, Real Casarea, Centro Ester, San Giorgio, Talent Soccer, Micri, Blue Devils, Alma Verde, Troise e Lions Acc. Spinelli. Tutte cercheranno di succedere nell’albo d’oro a Foxes Albanova e SSC Capua.
A fare gli onori di casa il sindaco di Casal di Principe Renato Natale: “Siamo orgogliosi dell’ottima organizzazione della terza edizione. Attraverso lo sport si coinvolgono molte persone, tanti ragazzi. Si tratta di un momento importante, di stimolo alla conoscenza della città di Casal di Principe, che prima era conosciuta per la criminalità organizzata. È un ricordo del passato, ora tutta Italia deve sapere che Casal di Principe è la città dello sport, di cultura e di eccellenze culinarie. Lo sport ci aiuta molto a rilanciare la nostra immagine, è un onore ospitare questo tipo di iniziative“.
L’assessore allo sport Antonio Schiavone rimarca le buone notizie: “Per la nostra terra, spesso bistrattata, è un momento felice, con l’ottimo campionato dell’Albanova, con la promozione del Villa Literno e della Sanciprianese, dei campionati positivi di Castel Volturno, Casal di Principe 81033 e di tutte le scuole calcio del territorio. Tante realtà avranno la possibilità di conoscere la nostra città, villeggiando in alberghi e ristoranti della zona: una connessione tra sport e cultura che ci soddisfa“.
Non ha voluto mancare all’appuntamento il presidente della FIGC Campania Carmine Zigarelli che ha presenziato insieme alla vicepresidente Giuliana Tambaro: “Casal di Principe città dello sport: è bene dirlo e rimarcarlo. Sin dall’uscita della Nola-Villa Literno, è possibile vedere lo stadio che è un vero e proprio gioiellino. Il Torneo Nazionale permette di confrontarsi con squadre professionistiche, con chi milita in campionati più importanti. Viviamo un momento difficile per quanto riguarda la Nazionale, per cui serve ripartire dalla base. Senza la base, l’Under 12, l’Under 13, l’Under 14 non si riesce a costruire la piramide calcistica. Ed eventi come questi sono fondamentali. Casal di Principe è ubicata in una posizione strategica, a pochi passi dal mare, da Napoli e dalla Reggia di Caserta e tutte le altre bellezze. Mi auguro che il Torneo dia possibilità di far conoscere tanti territori che hanno sempre avuto in passato pubblicità negativa“.
Il vicepresidente della Provincia di Caserta Pasquale Crisci applaude il lavoro svolto: “Saremo sempre vicini ad iniziative come questa, in futuro con il patrocinio alla manifestazione. Sono attività fondamentali per il riscatto sociale e sportivo“.
Uno dei principali membri del comitato organizzativo è l’esperto Nunzio Zavarone che lavora da tanti nelle scuole calcio, con passione e competenza. Tocca a lui entrare nel dettaglio: “Il torneo si svolgerà nei giorni 22, 23 e 24 aprile. Abbiamo scelto solo quelle squadre che possono alzare l’asticella, per il modo in cui si rapportano ai ragazzi, per la professionalità. Ognuno rappresenta il proprio stemma, la propria identità. Il torneo è composto da 16 squadre, con Napoli, Atalanta, Sampdoria, Spal e Frosinone che avranno la possibilità di vedere i simboli di Casal di Principe, con un tour guidato proprio dal sindaco Renato Natale“.
Il presidente della Consulta e responsabile del Torneo Pasquale Zoppi prosegue: “Questa kermesse nasce nel 2019 e negli ultimi anni è stata condizionata dal Covid. Ora abbiamo alzato l’asticella con la partecipazione di squadre professionistiche, con il sogno di far diventare il Torneo Nazionale di Casal di Principe una kermesse internazionale con squadre europee ed anche di altri continenti. Non ho diubbi nel dire che questo è il torneo giovanile più importante dell’intera provincia di Caserta“.
Dulcis in fundo le parole del sindaco Renato Natale: “Bellissima mattinata, non sono tifoso delle squadre di calcio ma percepisco da sempre l’importanza dello sport. Casal di Principe non è più Gomorra ma città di sport. Per me che mi avvio agli ultimi due anni di mandato, aver consegnato ai cittadini di Casale uno stadio finalmente all’avanguardia è motivo di vanto. Termino dicendo che non posso ringraziare tutti gli organizzatori del Torneo, per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo e svolgeranno“.