ROMA – La Lega Nazionale Dilettanti ha effettuato nella giornata di ieri, presso la sede di Roma alla presenza del Commissario Straordinario Giancarlo Abete e del Segretario Generale Massimo Ciaccolini, il sorteggio integrale per aree con il quale si definisce la griglia degli spareggi tra le seconde classificate nei rispettivi campionati di Eccellenza. Dopo due anni di assenza, a causa della pandemia, tornano le sfide avvincenti con ventotto squadre che lotteranno per ottenere sette posti in Serie D. Per centrare l’obiettivo devono superare due turni a partire dal 22 maggio 2022. Riguardo i Comitati Regionali LND Campania, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Veneto che hanno diritto a due posti ordinari per la partecipazione delle loro squadre alle gare di spareggio promozione tra le seconde di Eccellenza, indipendentemente dal numero maggiorato di tre Gironi concesso in deroga a seguito dell’emergenza causata dalla pandemia, le rispettive squadre non vengono individuate con la consueta indicazione alfabetica riferita al Girone ma da un codice numerico.
Per quanto riguarda l’ordine di svolgimento delle gare del secondo turno, è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che ha disputato nel turno precedente la prima partita in casa e viceversa; qualora entrambe le formazioni risultassero nella stessa condizione si procederà con il sorteggio. Le squadre s’incontreranno nella fase nazionale il 22 e 29 maggio 2022 con le gare di andata e ritorno del primo turno, il 5 e 12 giugno 2022 con le gare del secondo e ultimo step sempre organizzate sui 180’.
Si qualificherà per il turno successo la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il punteggio maggiore. In caso di parità passa il turno il sodalizio che ha segnato più reti nel corso delle due partite. In caso di pareggio nelle reti segnate si qualifica la squadra che ha realizzato più gol in trasferta. Se persiste l’equilibrio saranno i tempi supplementari a sancire la squadra qualificata e in caso di ulteriore parità saranno calciati i tiri di rigore.
Primo turno (andata 22/05/2022 – ritorno 29/05/2022)
A) Lombardia C – Lombardia B
B) Friuli Venezia Giulia-Lombardia A
C) Liguria-Piemonte Valle D’Aosta B
D) Veneto 1 – Piemonte Valle D’Aosta A
E) Veneto 2 – CPA Trento/CPA Bolzano
F) Umbria-Emilia Romagna 2
G) Lazio 2 – Toscana 1
H) Lazio 1 – Emilia Romagna 1
I) Toscana 2 – Marche
L) Sardegna-Abruzzo
M) Puglia-Sicilia B
N) Basilicata-Campania 1
O) Campania 2 – Calabria
P) Sicilia A – Molise
A, B e C sono i gironi di Eccellenza delle Regioni che ne contemplano due o tre
1 e 2 sono le squadre rappresentanti quelle Regioni con un numero di gironi di Eccellenza superiore ai posti disponibili
Secondo turno (andata 5/06/2022 – ritorno 12/06/2022)
Vincente B-Vincente A
Vincente D-Vincente E
Vincente C-Vincente L
Vincente F-Vincente I
Vincente G-Vincente H
Vincente N-Vincente O
Vincente P-Vincente M