CASERTA- Con il comunicato numero 1, la Serie D riparte per la nuova stagione agonistica dal 1 luglio. Ad oggi, secondo indiscrezioni del caso, il nuovo campionato inizierà il 19 settembre prossimo. Il format è sempre lo stesso da diversi anni con 9 gironi suddivisi per lettere dell’alfabeto.
Le società che hanno mantenuto il diritto di partecipazione sono di 139, sono 8 quelle retrocesse dalla Serie C e 24 quelle promosse dai rispettivi campionati regionali.
LE NOVITA’
Per quanto concerne invece i calciatori da impiegare, la Lega ha stabilito che ogni società dovrà impiegare quattro under cosi stabilito; 1 nato dal primo gennaio 2000 in poi, 1 nato il primo gennaio 2001 in poi, un calciatore nato il primo gennaio 2002 in poi e, un calciatore nato il primo gennaio 2003 in poi. Verranno promosse le prime classificate di ogni girone e la reintroduzione dei play out per decretare le ulteriori retrocessioni per girone. Le prime classificate per girone si affronteranno per determinare chi indosserà lo scudetto dilettanti per la futura partecipazione al torneo di Serie C. Sarà reintrodotta anche la Coppa Italia di Serie D dopo un anno di assenza per Covid. Ripartiranno anche i campionati Juniores Nazionali e Under 19 per la stagione della ripresa del calcio nazionale.
ADEMPIMENTI PER L’AMMISSIONE AL CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D
Le Società devono, a pena di decadenza, nel periodo compreso dal 15 luglio 2021 al 22 luglio 2021 ore 18, formalizzare l’iscrizione al campionato provvedendo, secondo la modalità on-line, alla compilazione definitiva e relativo invio telematico della richiesta di iscrizione al Campionato Nazionale di Serie D e della modulistica allegata. Il termine ultimo per tale operazione, di natura perentoria, è il 22 luglio 2021 ore 18, decorso il quale il sistema non accetterà alcuna operazione relativa alla richiesta di iscrizione. Per le sole Società che intendono presentare la domanda di ripescaggio al Campionato di Lega Pro 2021/2022, al fine di consentire il rispetto del termine del 19/7/2021 di cui al C.U. n. 293/A pubblicato dalla F.I.G.C. il 14/6/2021, sarà consentito presentare la domanda di iscrizione al Campionato di Serie D 2021/2022 nel periodo dall’8 al 10 luglio 2021. Come scritto nel comunicato, potranno presentare la domanda di iscrizione solo le squadre retrocesse dalle Serie D, mentre è negata la possibilità ai club di Eccellenza.
LE CASERTANE AL VIA
Saranno 4 le compagini casertane ai nastri di partenza per la stagione 2021/22. La programmazione del Gladiator si conoscerà a breve. La Real Aversa di Guglielmo Pellegrino che nei giorni scorsi, ha ufficializzato la nuova guida tecnica in Giovanni Sannazzaro. Il FC Matese di patron Rega, intenzionato a migliorare la stagione appena andata in archivio e infine, l’Aurora Alto Casertano del presidente Montaquila e dell’attaccante ex Marcianise e Gladiator Gaetano Poziello. Quattro società ambiziose dunque destinate a recitare un ruolo da protagonista nella stagione che verrà.