CASERTA – Per la gara di domenica pomeriggio al “Pinto” contro il Bisceglie è stato designato Gabriele Scatena di Avezzano, prima volta per il fischietto abruzzese con i falchetti. Fin qui nulla di strano, il direttore di gara esordirà contro la Casertana, ma non sarà la prima volta in provincia di Caserta. Dobbiamo tornare indietro di circa sei anni, era l’11 ottobre del 2015 e si giocava al “Comunale” di Vitulazio la gara tra la Sessana e il Savoia, valida per il campionato di Eccellenza. Per quell’occasione era stato designato un arbitro “speciale” proveniente da fuori regione per garantire maggiore esperienza e affidabilità alla partita, ma già nella prima mezz’ora il protagonista indiscusso fu il direttore di gara.
Il fatto. Sessana e Savoia erano due squadre favorite per giocarsi la vittoria del campionato, i gialloblù avevano in rosa l’attaccante ex Udinese Dino Fava mentre al timone degli oplontini c’era Teore Grimaldi con una squadra che puntava ai primi posti. La gara del “Comunale” di Vitulazio parte in salita per la Sessana che al 15′ rimangono in dieci per il doppio giallo al difensore Parente e fin qui nulla di strano. Ma la giornata decisamente da protagonista del direttore di gara inizia al 28′ quando il terzino destro Pisaniello viene mandato anzitempo sotto la doccia, Sessana in nove e addirittura in otto uomini a cinque minuti dall’intervallo per il rosso diretto a Vincenzo Di Ruocco per un fallo a centrocampo. Ovviamente con la tripla superiorità numerica il Savoia riuscirà a portarsi in vantaggio nonostante la strenua difesa gialloblù che regge fino al 75′, la gara si concluderà sullo 0-3, ma non è finita qui. Al minuto 88′, a gara praticamente finita con gli ultimi minuti da giocare, l’arbitro Scatena espelle con il rosso diretto l’attaccante Orazio Grezio per un fallo a centrocampo, inutile le proteste e Sessana addirittura in sette. Gara incredibile con quattro espulsi in campo, a cui va sommato l’allontanamento di un dirigente gialloblù e addirittura del fotografo ufficiale della squadra di casa per quella che sarà ricordata come la gara più nera della sua storia arbitrale.
Da quella gara il direttore di gara di Avezzano ha fatto carriera passando dall’Eccellenza abruzzese fino ai professionisti, collezionando partite su partite anche nel campionato Primavera e domenica farà l’esordio contro la Casertana. Speriamo di assistere ad una gara senza episodi clamorosi, le quattro espulsioni di cinque anni fa hanno fatto già abbastanza storia e scalpore.