AVERSA – Archiviata la sconfitta a tavolino contro il Francavilla (CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL MOTIVO) e costretti allo stop forzato a causa di un focolaio covid nelle fila del Bitonto, i calciatori normanni sono pronti a ripartire e vogliosi di far bene già a partire dalla trasferta di Cerignola in programma domenica 31 gennaio: ad attenderli al Monterisi un’Audace alquanto altalenante in questa prima parte di stagione ma sempre pericolosa.
COME ARRIVA L’AUDACE CERIGNOLA. Altalenante per l’appunto il percorso fin qui intrapreso dai pugliesi, che arrivano al match con 7 pareggi in 13 partite, che uniti alle 3 vittorie (arrivate tutte tra le mura di casa) portano i gialloblù alla 10^ posizione in classifica, con 16 punti. Dopo la pirotecnica sconfitta per 5-3 contro il Casarano, i ragazzi di Pazienza hanno collezionato 4 punti nelle ultime 2 partite, schiacciando il Brindisi per 4-0 e pareggiando 0-0 contro il Gravina.
L’ALLENATORE E LE SCELTE FREQUENTI. Alla guida tecnica dei pugliesi il campione italiano Michele Pazienza, ben noto agli appassionati di calcio per i suoi trascorsi in Serie A con Fiorentina, Udinese, Napoli, Juventus e Bologna: con i bianconeri si laurea campione d’Italia nel 2012, e lo stesso anno porta a casa anche la Supercoppa Italiana. Per quanto riguarda la sua carriera da allenatore, questa è la prima stagione sulla panchina gialloblù per l’ex mediano sanseverino. Il modulo più utilizzato è il 3-4-1-2, o in alternativa il 3-5-2 con il trequartista in linea con i centrocampisti centrali, molto curata la parte difensiva, come dimostrano i 13 goal in altrettante partite, pochissimi se si considera che 5 di questi sono stati subiti in un solo match.
I PIÚ IN FORMA. Tra i pali il giovane classe ’97 Gianmarco Chironi, ex Lecce che nonostante qualche convocazione tra Serie A e Coppa Italia non ha mai avuto l’occasione di esordire nel massimo campionato con i salentini: ciò non toglie la bravura tra i pali di quello che resta uno dei migliori portieri del girone H; in difesa l’espertissimo Giacinto Allegrini, arrivato in estate dal Taranto e gran conoscitore della categoria; in mediana il 26enne partenopeo Alessio Esposito, autore fin qui di una rete, che vanta oltre 100 presenze tra i professionisti con un passato in Lega Pro tra Andria, Tuttocuoio, Gubbio e Sorrento; Antonio De Cristofaro, classe 2000 cresciuto nel Foggia che ha messo a segno 2 reti e 3 assist; Francesco Verde, per cui il match avrà sicuramente un valore aggiunto visto che è proprio di Aversa, ed uno dei calciatori più talentuosi in maglia gialloblù, arrivato in prestito dall’Olbia dopo le esperienze con Brescia e Cagliari U19, e che si è già messo in mostra siglando un paio di goal; Ismal Achik, giovane marocchino tra i migliori assist-man del campionato visti i 4 passaggi-chiave messi a segno in appena 11 presenze. Mancherà a causa di un infortunio l’ex Carpi Giancarlo Malcore, che ha già fatto innamorare la piazza pugliese mettendo a segno 4 reti in 6 match.