SANTA MARIA CAPUA VETERE – Sarà una sfida bagnata quella tra Gladiator e Nocerina. In virtù dell’enorme mole di pioggia caduta sin dalla notte in tutta la Campania, il manto di gioco del “Mario Piccirillo” ne risentirà parecchio ed aumenta le difficoltà delle due compagini nell’esprimere efficacemente la loro idea di calcio. Con gli stadi ancora chiusi, la partita in programma alle 14.30 andrà in diretta sulla pagina ufficiale facebook della società neroazzurra. Ambedue i club arrivano alla gara con l’entusiasmo della vittoria (neroazzurri a Formia, molossi con il Nola) e non hanno alcuna intenzione di fermare la propria risalita.
SPONDA GLADIATOR. Il trainer Clemente Santonastaso schiera il consueto 4-3-3 ma ha diversi dubbi soprattutto nel reparto avanzato. Tra i pali Fusco (2000) verrà difeso dalla linea centrale composta da Sall e Maraucci, a sinistra Di Finizio ed a destra Fazi (2002). In cabina di regia Vitiello dovrebbe essere affiancato da Falco (2001) e da Di Pietro, grande ex del match con la sua militanza per una stagione e mezza con i molossi sugellata dalla vittoria del campionato di Eccellenza e della Coppa Italia Dilettanti contro la Sessana al “Partenio-Lombardi” di Avellino: il capitano è in vantaggio su Coppola e Marzano. In avanti Tripicchio e Del Sorbo hanno svolto un programma differenziato durante la settimana ma faranno di tutto per esserci nel match. Qualora l’ex Casertana Tripicchio non dovesse essere ancora al top, Santonastaso avanzerebbe Di Finizio in avanti, con Siciliano (’99) come terzino sinistro; questo permetterebbe al trainer di aggiungere densità a centrocampo con Marzano che lotterà con il folto centrocampo avversario e con Falco (2001) che quindi si sposterebbe in attacco in ballottaggio con Strianese (2001). Sfide del genere piacciono a Del Sorbo che non vorrà mancare, di certo sarà staffetta con Ferraro, rivitalizzato dal primo goal in Serie D. Assente l’infortunato Doto e forse anche Landolfo che sta svolgendo terapie da diversi giorni.
SPONDA NOCERINA. Il trainer rossonero Giovanni Cavallaro si affida al 3-5-2, suo marchio di fabbrica, ma dovrà fare a meno dello squalificato Talamo (salta la seconda di tre giornate) e dell’infortunato Katseris. Tra i pali Cappa (2000) dovrebbe riprendere il suo posto a scapito di Volzone (2000). Morero, ex Serie A con il Chievo Verona, comanda la difesa di ferro (migliore del campionato con soli 2 goal subiti come il Monterosi) insieme a Garofalo, anche lui nella massima serie italiana con il Siena, ed uno in ballottaggio tra Donida ed Impagliazzo: quest’ultimo sta recuperando e potrebbe essere rischiato nel finale per difendere una situazione di vantaggio. In cabina di regia il fantasista Dammacco, cannoniere di squadra con quattro marcature, sarà protetto da Vecchione (’99) e Bottalico (in ballottaggio con Manoni e Donnarumma), come fluidificanti di destra Fois (2002) mentre a sinistra l’infortunato Katseris dovrebbe essere sostituito da Pisani (2001). Il dubbio per Cavallaro è se spingere Vecchione (’99) a destra al posto di Fois (2002) che andrebbe a sinistra, con Cuomo (2002) che agirebbe al fianco di Dammacco. In attacco l’assenza di Talamo fa propendere per il tandem composto dall’ex Casertana Diakite e da De Julis, con Improta pronto a subentrare a gara in corso.
PROBABILI FORMAZIONI
GLADIATOR (4-3-3): Fusco (2000); Fazi (2002), Sall, Maraucci, Di Finizio; Di Pietro, Vitiello, Falco (2001); Tripicchio, Del Sorbo, Strianese (2001). Allenatore: Clemente Santonastaso
NOCERINA (3-5-2): Cappa (2000); Garofalo, Morero, Donida; Vecchione (’99), Cuomo (2002), Dammacco, Bottalico, Fois (2002); Diakite, De Julis. Allenatore: Giovanni Cavallaro
ARBITRO: Silvio Torreggiani della sezione di Civitavecchia (assistenti: Emanuele Fumarulo di Barletta ed Andrea Maria Masciale di Molfetta)