LUPOLI STENDE IL MATESE. L’ex pupillo di Wenger all’Arsenal trascina al successo il Montegiorgio



Arturo Lupoli con la maglia dell’Arsenal – Foto Footbalpassion24.altervista.org

MONTEGIORGIO – Termina con una sconfitta la trasferta marchigiana del Matese in quel di Montegiorgio. I biancoverdi escono dallo stadio “Tamburrini”  con zero punti e vengono battuti con il risultato di 2-0. Secondo k.o. consecutivo per Miniccucci e compagni che restano a quota tre punti in classifica e vengono sorpassati proprio dalla squadra rossoblù che vola a sei punti dopo tre gare. Dopo un primo tempo molto equilibrato, il Matese prima resta in dieci per l’espulsione di Delicato e poi in nove per quella del portiere Kuzmanovic nella ripresa. Nonostante le due espulsioni sono state diverse le occasioni mancate da Negro e compagni sul finire del primo tempo e a inizio ripresa prima di restare in 9. I padroni di casa forti della superiorità hanno accelerato nel secondo tempo e anche grazie all’esperienza del neo arrivato Lupoli hanno messo in cassaforte i tre punti con due reti nel giro di mezz’ora. Decisivo l’ingresso in campo della vecchia conoscenza dell’Arsenal e del Catania, Arturo Lupoli alla sua prima in maglia rossoblù.

PRE PARTITA. Il tecnico dei rossoblù Eddy Mengo ripropone il suo 4-3-1-2 con Cichella al fianco di Gnaldi e Mejias dietro Cuccù e Pampano, per il resto la formazione è la stessa dell’ultima sfida in casa dell’Albalonga, parte dalla panchina il neo arrivato Lupoli. Nel Matese Urbano opta alla fine per un più coperto 4-3-3 riconfermando il blocco difensivo che ha giocato fin qui, Costantino e Barbato al centro con Di Lullo al posto di Langellotti. In avanti il trio Minicucci – Abreu – Negro.



IL PRIMO TEMPO. I padroni di casa hanno un predominio territoriale che resta però sterile fino al quarto d’ora quando i rossoblù hanno la prima occasione. Trillini mette al centro per la testa di Cuccù che gira ma non trova lo specchio. Le due squadre si danno battaglia su ogni pallone ma le azioni latitano nella prima frazione. Alla mezz’ora ancora la punta ex Sambenedettese protagonista, Mejias imbuca per Cuccù che calcia a giro ma a lato. Un minuto dopo arriva la prima sortita offensiva del Matese con un cross molto insidioso di Minicucci sul quale per poco non arriva l’ariete Abreu. La svolta del match arriva tra il 39′ e il 41′ quando Delicato compie due falli che vengono sanzionati con il giallo, espulsione per il difensore e inferiorità numerica per il Matese che resta in dieci. Nonostante l’episodio, sono proprio gli ospiti a sfiorare in chiusura di tempo il vantaggio con l’astuto Abreu che soffia il pallone a Cichella, l’attaccante portoghese calcia subito in porta ma Marani si oppone e recupera la posizione prima del possibile tap-in di Negro, ghiottissima la chance per il Matese per portarsi in vantaggio. Al calare della prima frazione ancora gli ospiti si rendono pericolosi con Minicucci ma il suo tiro termina fuori.

IL SECONDO TEMPO. Vista l’emergenza, Urbano corre ai ripari e richiama Minicucci per inserire Riccio. Al 47′ punizione di Omiccioli per la testa di Cichella che non inquadra la porta. La reazione ospite è presto servita con lo scambio tra Abreu e Negro, la sfera termina a Barbato che calcia bene ma Marani è attento e decisivo con la deviazione in angolo. Mengo si gioca la carta Lupoli nella ripresa per cambiare il punteggio a proprio favore. La mossa si rivela subito azzeccata e l’ex Catania non sente la pressione risultando positivo con le sue giocate. Al 66′ Zanocchia viene sbilanciato in area e l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Lupoli che resta freddo,  sigla l’1-0 e firma il suo primo gol in stagione. In occasione del piazzato, Kuzmanovic viene espulso per proteste ed il Matese resta in 9. Al 75′ ancora i padroni di casa vicini al gol con Santoro che vede libero Pampano, il colpo di testa di quest’ultimo però viene salvato sulla linea dalla difesa matesina che evita il raddoppio. Nonostante lo svantaggio e l’inferiorità numerica però, è ancora il Matese che con grande orgoglio va vicino al pari al 77′ con Langellotti appena entrato, il suo diagonale spaventa Marani che fa buona guardia. Poco dopo il raddoppio del Montegiorgio.  Da un calcio d’angolo, la sfera termina sul secondo palo dove ben appostato c’è ancora Lupoli che beffa la difesa avversaria e sigla il suo secondo gol di giornata per una doppietta che vale il 2-0. Nel finale c’è ancora spazio per l’ex Arsenal che va vicino al tris con un tiro a giro che sbatte sul montante a portiere battuto. Vittoria casalinga per il Montegiorgio che raggiunge quota sei punti, passo indietro per il Matese che non si riscatta dopo il k.o. di domenica scorsa ai danni del Fiuggi, I ragazzi di Urbano hanno combattuto fino alla fine alla ricerca di un possibile pari ma hanno pagato la doppia inferiorità numerica. Ora Abreu e compagni  sono attesi da un riscatto nella prossima partita che il Matese giocherà in casa nel prossimo turno quando al “Ferrante” arriverà l’Aprilia.

TABELLINO MONTEGIORGIO – MATESE 2-0

MONTEGIORGIO: Marani, Lattanzi (68′ Tempestilli), Montanaro, Omiccioli, Cichella, Gnaldi, Pampano (88′ Cernetti), Trillini, Mejias (52′ Lupoli), Cuccù ( 81′ Albanesi), Zanocchia (73′ Santoro). A Disposizione: Vallati, Perini, Marziali, Faye, Allenatore: Eddy Mengo

MATESE: Kuzmanovic, Delicato, Setola, Costantino (68′ Langellotti), Russo, Albanese, Barbato (75′ Masotta), Di Lullo, Abreu (64′ Bruno), Minicucci (64′ Riccio), Negro (78′ Ciotola).  A Disposizione: Palumbo, Trerola, Vecchio, Ricci. Allenatore: Corrado Urbano

RETI: 66′ Lupoli su rigore (MO), 81′ Lupoli (MO)

ARBITRO: Grassi di Forlì con assistenti: Cucinotta di Brescia e Marra di Milano

NOTE: Espulso: Delicato (MA) al 41′ del primo tempo e Kuzmanovic (MA) al 66′ – Ammoniti: Russo (MA), Negro (MA), Riccio (MA), Omiccioli (MO)


error: Content is protected !!
P