LATINA – Il Gladiator si sveglia tardi allo stadio “Domenico Francioni” di Latina, ma è giallo per un goal clamorosamente annullato al 94′ che avrebbe dato altra interpretazione alla gara. Il Latina festeggia per 2-1 al debutto nella stagione 2020/2021 del girone G di Serie D, concretizzando il discreto primo tempo che invece è stato caratterizzato da qualche ingenuità di troppo dei sammaritani. Nonostante ciò Di Pietro & soci hanno disputato una grande prestazione nella ripresa: di fatti è ampiamente giusto dire che la gara è stata caratterizzata dalla prevalenza in un tempo per parte. Dopo numerosi tentativi hanno accorciato le distanze con un eurogoal di Del Sorbo, prima dell’episodio del 94′, con il pari inspiegabilmente annullato dall’arbitro per un fallo in attacco.
PRE-PARTITA. Rispetto alla vigilia l’allenatore locale Raffaele Scudieri effettua alcune modifiche. Alonzi gioca tra i pali, con l’ex Serie A Andrea Esposito al centro della difesa. Il capitano Corsetti recupera e gioca in avanti insieme a Di Renzo e Tortolano. Tra i neroazzurri il bomber Del Sorbo vince il ballottaggio con Ferraro. L’allenatore sammaritano Clemente Santonastaso sceglie Marzano al posto di Coppola al fianco di Di Pietro e Vitiello.
PRIMO TEMPO. Sin dal primo minuto il Latina aggredisce i sammaritani che soffrono oltremodo il terreno di gioco molto scivoloso: i locali invece sono a proprio agio sul manto erboso pieno di pioggia del “Francioni”. Dopo appena ottanta secondi, Tortolano mette al centro per Di Renzo, da terra l’attaccante laziale riesce a cedere palla a Corsetti che tira a colpo sicuro: lo stesso Di Renzo si trova sulla traiettoria e mura la conclusione del suo stesso compagno di squadra (2′). Passano pochi minuti, Di Gianfelice effettua un passaggio sanguinoso dietro, Tortolano intuisce così ruba palla e tira: blocca a terra Fusco. Ancora Barberini per Corsetti: palla fuori (6′). I padroni di casa ne hanno di più e spingono il piede sull’acceleratore. Il giovane Di Gianfelice appare in difficoltà e viene superato da Di Renzo: quest’ultimo penetra in area ma il suo passaggio per Corsetti viene toccato con la mano in scivolata da Maraucci: l’azione prosegue e Fusco risponde in uscita sul tiro di Tortolano (12′). L’arbitro lascia proseguire e, dopo il tiro, fischia il calcio di rigore per i pontini. Dal dischetto si presenta lo specialista Tortolano ma Fusco attende fino all’ultimo e respinge il penalty (12′). L’episodio potrebbe dare maggiore forza ai sammaritani ma purtroppo non è così. Il Latina insiste e si porta in vantaggio anche se in modo rocambolesco. Tortolano si fa perdonare immediatamente del rigore sbagliato: il suo calcio d’angolo a rientrare viene sfiorato solamente da Barberini e trae in inganno Fusco che arriva tardi e la palla finisce in rete (19′). Sulle ali dell’entusiasmo il Latina raddoppia al 25′ con la retroguardia sammaritana troppo sbilanciata e non immune da colpe. Di Renzo mette una palla tesa al centro, D Finizio liscia il pallone e Tortolano passa dietro per Corsetti che sigla il 2-0. Il Gladiator impiega tempo per carburare ed infatti solo al 32′ arriva la prima chance con la punizione di Tripicchio che finisce alta. L’ultimo brivido della prima frazione lo regala ancora uno scatenato Tortolano. Teraschi al centro, tacco pregevole di Di Renzo per Tortolano che sfiora il palo di un soffio (42′). Il primo tempo si conclude così 2-0 per il Latina.
SECONDO TEMPO. Il Gladiator entra maggiormente motivato nella ripresa e prova a riaprire la partita. Buoni fraseggi della compagine sammaritana che va al tiro al 55′ con la conclusione da fuori di Vitiello che sorvola la traversa. Due giri di lancette e, sempre dal limite, ci prova Marzano che però manca il bersagio grosso (57′). E’ un altro Gladiator che preoccupa i pontini. Traversone dalla sinistra di Strianese, Del Sorbo fa a sportellate con Andrea Esposito e spizza per Tripicchio che calcia forte sul secondo palo: Alonzi devia in corner ma inspiegabilmente l’assistente non concede corner (60′). Da brividi anche il cross di Di Finizio che rimbalza sul terreno bagnato e spaventa Alonzi, abile a bloccare (61′). All’arrembaggio i sammaritani di Clemente Santonastaso che costruiscono altre occasioni. Il tirocross di Tripicchio sfiora il sette alla destra di Alonzi (63′), mentre Marzano tenta di nuovo da fuori: palla a lato di due metri (65′). Di poco fuori anche il bolide dai trenta metri del capitano Di Pietro che suona ancor di più la carica (67′). Il Gladiator prova sempre da fuori, ancora con Marzano, ma non riesce a creare palle giocabili per Del Sorbo (68′). Il Latina si scuote ed all’80’ Teraschi serve Pompei: palla alta (79′). Il Gladiator ci crede ed all’81’ riapre il match. Palla scodellata al centro, Tripicchio contrasta un avversario e la palla arriva nello spazio di Antonio Del Sorbo che estrae dal suo repertorio una perla. Gran tiro di destro dell’ariete di Castellammare di Stabia che scavalca Alonzi e rianima i neroazzurri (81′). I sammaritani ci credono ed all’87’ si divorano il vantaggio. Falco entrato alla grande serve tra le linee Ferraro che è libero a calcia: Alonzi salva miracolosamente i suoi con i piedi. Nei minuti di recupero due occasionissime per il pareggio. Al 92′ batti e ribatti in area e Del Sorbo sfiora la traversa. Poi al 94′ l’incredibile: cross dalla destra, Del Sorbo gira di testa in rete e l’arbitro, inspiegabilmente, fischia fallo dell’attaccante, senza che l’assistente avesse visto nulla. Forti proteste ma dopo pochi secondi l’arbitro fischia la fine: debutto amaro per il Gladiator.
Tabellino: LATINA-GLADIATOR = 2-1
LATINA (3-4-3): Alonzi; Allegra, Esposito Andrea, Giorgini; Teraschi (83′ Calagna), Barberini (68′ Di Bartolomeo), Sevieri, Pompei; Tortolano (83′ Di Emma), Di Renzo (90′ Alessandro), Corsetti (68′ Garufi). In panchina: Gallo, Franchini, Bardini, Atiagli, Scudieri. Allenatore: Raffaele Scudieri
GLADIATOR (4-3-3): Fusco; Di Finizio, Di Gianfelice, Maraucci, Suppa (88′ Arrivoli); Di Pietro (72′ Coppola), Vitiello (80′ Ferraro), Marzano; Tripicchio, Del Sorbo, Strianese (77′ Falco). In panchina: Maione, De Carlo, Landolfo, D’Errico. Allenatore: Clemente Santonastaso
RETI: 19′ Tortolano (L), 25′ Corsetti (L), 81′ Del Sorbo (G)
ARBITRO: Luca Tagliente della sezione di Brindisi (Matteo Gentile di Isernia e Marco Di Bartolomeo di Campobasso)
NOTE: Fusco (G) para il rigore di Tortolano al 14′ (L). Ammoniti: Allegra, Tortolano, Esposito Andrea, Alonzi, Di Renzo (L); Fusco, Suppa, Di Gianfelice, Vitiello (G). Angoli: 2-1. Fuorigioco: 2-1. Recupero: 1 nel primo tempo; 4 nel secondo tempo.