Inizia bene la stagione della Sessana che nella prima gara di Coppa Italia ribalta la Boys Caivanese e si prepara al meglio al campionato.
Le formazioni. Senza Abate squalificato e Esposito indisponibile, mister Cottuno arretra Talitro e piazza Lunardo centrale con Nardi e Sarracino ai lati. Nell’iniziale 4-4-2 sono De Iorio e Bianco gli esterni con Christian Quintigliano e Buono centrali di centrocampo, davanti Cipriani e Mario Quintigliano.
Primo tempo. La Boys Caivanese con il 4-3-3 prova ad impensierire da subito la porta di Cioce, l’estremo difensore devia con i pugni la conclusione dal limite dell’area di D’Ambra dopo pochi secondi dal fischio d’inizio. La Sessana protesta all’ottavo di gioco per l’atterramento di Capasso su Cipriani in area di rigore, sembra netto il penalty, ma il direttore di gara lascia proseguire incredibilmente. Mister Cottuno cambia modulo, sposta Bianco tra le linee nel 4-3-1-2 di giornata, ma al 25’ arriva la doccia fredda: fuga sulla destra di Ferrara che serve in area Malasomma, controllo e tiro che tocca la parte interna della traversa e fredda Cioce per il vantaggio ospite. La Sessana prova a riportare il match in equilibrio, continuano le proteste dei padroni di casa per il tocco con il braccio di Bassolino su cross di Nardi, ancora niente penalty. L’ultima occasione di una vivace prima frazione è clamorosa: tiro dal limite di Bianco rimpallato da Capasso, la sfera termina sui piedi di Mario Quintigliano che prova a freddare Viola, ma la palla sbatte sul palo interno e termina in angolo con la complicità del numero uno gialloverde.
Secondo tempo. Pronti-via la Sessana si fa vedere dalle parti di Viola, tocca stavolta a Bianco provare a portare il match in parità con un tiro che termina tra le braccia del portiere. Clamorosa ingenuità di Aversano al 56’, la palla lunga dalle retrovie viene deviata con il braccio dal numero otto che, già ammonito, vede sventolare il secondo giallo che lo manda anzitempo sotto la doccia. Con l’uomo in più la Sessana preme sull’acceleratore e al 60’ trova il pareggio con la punizione di Christian Quintigliano, praticamente un angolo corto con il fendente del numero quattro che tocca leggermente il palo ed entra per l’1-1. La Boys Caivanese abbassa il baricentro e prova solo a ripartire, al 69’ il tiro del numero dieci Fucito è pericoloso e termina di poco sopra la porta difesa da Cioce. La Sessana prova a portarsi avanti al 74’ quando il lancio dalle retrovie trova Cipriani a tu per tu con Viola, il numero nove prova due volte a superare il portiere ospite che in due tempi difende il risultato deviando in angolo. Ma la Sessana mette la freccia del sorpasso all’85’: lancio dalle retrovie di Christian Quintigliano che trova Cipriani scattato sul filo del fuorigioco, tocco morbido, dolce con il piede destro e palla che scavalca Viola per il 2-1. Ultimi minuti di sofferenza per la Sessana che però riesce a resistere anche nei cinque minuti di recupero, vince la squadra di mister Cottuno che inizia con il piede giusto la stagione.
ASD SESSANA: Cioce, Nardi, Sarracino (61’ Cimorelli) , Quintigliano C, Talitro, Lunardo, Buono (86’ Esposito B.), De Iorio (92’ La Rosa), Cipriani, Quintigliano M, Bianco. All. Cottuno. Bertolino, Rea, Riccio, Esposito G, De Paris.
BOYS CAIVANESE: Viola, Troisi (91’ Angelino), Bassolino (86’ Mariniello), Capasso, Ferrara (90’ Barra), Cerchia, Malasomma, Aversano, D’Ambra (64’ Puca), Fucito, Torinelli (71’ Gelato). All. Dello Margio. A disp. Esposito M, Catalano, Cea, Onorato.
ARBITRO: Nazzareno Pisano di Benevento
ASSISTENTI: Marco Chianese di Caserta – Ferdinando Chianese di Napoli
MARCATORI: 25’ Malasomma (BCV); 60’ Quintigliano C. (SES); 85’ Cipriani (SES)
AMMONITI: Buono, Cipriani, De Iorio, Quintigliano M, Talitro (SES); Aversano, Puca (BCV)
ESPULSO: 56’ Aversano per doppio giallo (BCV)
CORNER: 3-1 per la Sessana
RECUPERO: 2’ PT: 4’ST
Marcello Librace
Ufficio Stampa ASD Sessana